Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
@Luca G. : se fa riposare anche Barza, chi dirige la difesa? Ogbonna?……sicuro di averci messo le foglie di menta pestate nel mojito e non della ganja!?!?! :-))))))
Vabbè che l’Irlanda non sarà una corazzata…..però insomma, giocare con la difesa a 3 Ogbonna-Darmian-De Sciglio……..
Esatto lex.eppure sto sentendo vialli che da ragione a conte……bohhhhhh.
Però, Bonucci in campo è da studi universitari. Tesi di laurea.
Massimo
Se non potevamo permetterci morata potevamo prenderne un altro.e comunque i soldi cerano e ci sono solo che il bastardo non li tira fuori.
Rimangono due fatti:ingaggio pagato da noi che riducono il guadagno in soldi ad un insulto per non parlare della tempistica della recompra che andava messa a meta’aprile.
Eppoi l’umiliazione di prestarsi ad una roba simile.
Marotta dovrebbe dimettersi.
Una mente eccelsa l’avrà partorita.
Un torneo serio, non c’è che dire.
@Alex : mi pare una cazzata pure a me, considerando che dal nostro girone deve uscire la seconda (per me il Belgio vince contro la Svezia) e la terza si gioca l’ultimo posto con l’Irlanda del Nord (che ha 3 punti). Quindi l’Irlanda non ha niente da perde per non buttarla sull’agonismo e provare ad agganciare quantomeno il terzo posto perché è obbligata a vincere. Del pareggio non se ne fa niente.
Per me può vincere pure 56 a 0, basta che Bonucci non venga ammonito.
Quindi: noi vinciamo il girone e ci becchiamo la Spagna. L’Inghilterra arriva seconda e trova l’Islanda.
Eh beh.
Bonucci non la prende, ma è assurdo
Soprattutto se non fai neanche riposare Barzagli
Siamo sicuri che Marotta potesse fare di meglio con i quattro spiccioli messi a disposizione dal cugino scemo?Esempio Morata: verissimo, abbiamo fatto da garage (seppur di lusso visto il pagamento) per il Real ma abbiamo avuto a disposizione un ragazzo che cmq nn ci saremmo potuto permettere se avessimo dovuto acquistarlo. Stiamo parlando di una societá che nn ha voluto spendere dodici milioni, cioe un pugno di noccioline, per un talento come Verratti.
Stando al tabellone quasi completo di wikipedia, mi sembra di capire che l’Albania di De Biasi sia fuori.
Islanda-Inghilterra……..mah…….un bel trick a sua maestà ……..