Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Sirigu è imbolsito oltre ogni ragionevole dubbio
Ultim’ora..pogba compra casa a Parigi per fare orge post europei
Record mondiale di ammonizioni in 3 partite.
Ottimo
Bonucci si poteva muovere meglio , ma pure Sirigu però
Dominio assoluto del centrocampo, da parte di Sturaro
ahahah che pippone
Noi sappiamo solo fare le manguste..con insigne e El sharawui piccoli rompiballe, ma dove è il gioco? sembra la Juve di champions
Altro che Bielsa e contismo..oneall è un vero allenatore..difesa altissima cross pennellati sponde..
Max mi hai tolto il würstel dalla bocca..
C’è un abisso tra l’allenatore dell’Irlanda con keeane secondo e conte e Alessio..ma dove vogliamo andare?
Ma i poteri forti hanno deciso di far passare Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda per boicottare la brexit? Più europei di così