Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Conte col 352 in Inghilterra lo vedo come Montella alla Samp
Io dico che arrivare a fari spenti al match con la spagna va benissimo.devo anche essere onesto e dire che stasera tifavo irlanda.,mi sarebbe spiaciuto fossero stati gli unici delle british isles ad andare a casa.
Berardi sta gufando litaljuve..
Quando gioca dall’inizio..insigne sfotte Zaza..” Ma andosta Zaza’ ?
Ibra come al solito fa pena nel contesto Europa, ibraexit..
Hai visto il borriello come inzuppa il pane nel sugo della piaella ?
Bonolis intanto dice ” ottimo” a ansaldi a saldi
*Sperare che Morata volesse restare, era lecito ma illusorio
*Pensare che Morata avrebbe rifiutato il Real Madrid, era stupido. Stupido e Basta.
*Anche credere che il Real, a 30mln, non avrebbe ripreso un campione, non e male come illusione.
*Dare la colpa ad Allegri per la partenza di Morata è sciocco: Allegri mette la faccia nelle sue scelte, l’ha impiegato e bene quando lo riteneva opportuno.
*Non esiste che un giocatore ricatti o condizini un allenatore: “o sono titolare o me ne vado”. Ciao quella e la porta.
*Questa è, la filosofia che ha differenziato la Juventus dalle altre squadre.
*Dare la colpa a Marotta per il “deal” della recompra è stupido: 2 anni fa l’unico modo per avere un campione del livello di Morata dal Real era accettarne le condizioni, nel caso la recompra. Sennò Morata non lo prendi, è le alternative erano l’usato: “Matri & Quagliarella’
@Fabrizio : gli ammoniti sensibili sono Buffon + I 3 sceriffi + De Rossi. Rischiamo di giocarci I quarti senza mezza squadra titolare.
In caso contrario (uscita contro gli iberici) tutti al bar a suon di mojito e cuba libres ad affogare la delusione, paga bilbao77! Ho già comprato la camicia hawaiana.
#maracaibo
:-)))))
Ma il pupazzo di conte..giaccherini non gioca e non vinciamo?