Un quarto d’ora bastava ad Andy Warhol, non a Insigne. Il suo palo è stato un mortaretto nel buio della nostra partita. In campo c’erano le riserve, e l’Irlanda si giocava la vita. Ha vinto con merito, e basta con l’alibi del terreno, tra i più sozzi d’Europa; valeva anche per gli avversari. Insigne è entrato agli sgoccioli, quando O’Neill ci credeva un po’ meno e Conte un po’ di più. Non facciamone un piccolo eroe, ma teniamolo presente.
Era una Nazionale senza filtro in mezzo e in difesa, là dove il ct aveva rischiato Bonucci, diffidato, ricavandone una vaghezza che ci è costato il gol di Brady (nomen omen).
Costretti a inventarci squadra in partita e non in allenamento, non siamo riusciti a ribaltare quel deficit di qualità che subito ha coinvolto i Bernardeschi e i De Sciglio, i Florenzi e gli Sturaro. Potrei continuare, ma avete capito: tutti. Con Zaza medianizzato e Immobile abbandonati spesso al loro destino.
Il risultato rende giustizia a coloro che più e meglio l’hanno inseguito, non importa come: a spallate, a mischie, a sciabolate. Quanti sgorbi tecnici, i nostri. Un’occasione buttata, sì, ma calcolata: anche se pensavo di pagare, sul piano organizzativo, un prezzo meno esoso.
Prima sconfitta, prima rete al passivo: in fin dei conti era quasi un’amichevole, per noi. Con la Spagna tornano i guerrieri, i titolari sono loro, lo si è visto e capito anche dal confuso zibaldone di Lilla. L’Italia ha giocato bene con il Belgio, male con la Svezia, malissimo con l’Eire (ma era l’Italia di scorta). L’ultima partita «vera» risale al 17 giugno. Un pit stop di dieci giorni dovrebbe garantire, almeno, un congruo rifornimento. La Spagna è più forte, ma non imbattibile. Nessuno lo sembra, in questi Europei. Anche se, vedi Cristiano Ronaldo, certi giocatori e certi valori cominciano a emergere.
Monti lo,avrei visto benissimo recitare col tenente Colombo
Abbiamo vinto con Camoranesi i mondiali..ora vinceremo gli europei con eder
Ronaldo picchia il cameraman, mica e eder lui
Il tumore sociale Monti
Si è piccato…
Su 7
Ci vorrebbe una qualche “chemioterapia!”
Penso che contro la Spagna sturaro mezzala sia indispensabile più di giaccherini
A proposito di splendori di sua maestà ….ma la Juve quanti soldini ha offerto a dibala per non farlo andare a doparsi alle olimpiadi?
Anche oggi bellissime partite al l’europeo..oops non hanno giocato
Fabrizio non fare lo splendido..
Buona la scelta di Lapadula. Alla sua età , non può permettersi di fare panchina. Al Milan sarà titolare inamovibile…
Conte andra criticato se contro la spagna facessimo una prova il cui risultato negativo fosse figlio di scelte sbagliate o di atteggiamento tattico errato.ieri Conte cercava risposte dalle seconde linee per capire chi potesse insidiare il posto ai titolari ed era sacrosanto e giustissimo confermare il modulo che ha scelto per dare identita’alla sua squadra.la risposta e’stata che nessuno di quelli che han giocato ieri merita il posto da titolare.zaza per dire uno dei meno peggio rispetto a pelle e’molto meno abile a coinvolgere comapgno di reparto ed inseriemnti delle retrovie.