Un quarto d’ora bastava ad Andy Warhol, non a Insigne. Il suo palo è stato un mortaretto nel buio della nostra partita. In campo c’erano le riserve, e l’Irlanda si giocava la vita. Ha vinto con merito, e basta con l’alibi del terreno, tra i più sozzi d’Europa; valeva anche per gli avversari. Insigne è entrato agli sgoccioli, quando O’Neill ci credeva un po’ meno e Conte un po’ di più. Non facciamone un piccolo eroe, ma teniamolo presente.
Era una Nazionale senza filtro in mezzo e in difesa, là dove il ct aveva rischiato Bonucci, diffidato, ricavandone una vaghezza che ci è costato il gol di Brady (nomen omen).
Costretti a inventarci squadra in partita e non in allenamento, non siamo riusciti a ribaltare quel deficit di qualità che subito ha coinvolto i Bernardeschi e i De Sciglio, i Florenzi e gli Sturaro. Potrei continuare, ma avete capito: tutti. Con Zaza medianizzato e Immobile abbandonati spesso al loro destino.
Il risultato rende giustizia a coloro che più e meglio l’hanno inseguito, non importa come: a spallate, a mischie, a sciabolate. Quanti sgorbi tecnici, i nostri. Un’occasione buttata, sì, ma calcolata: anche se pensavo di pagare, sul piano organizzativo, un prezzo meno esoso.
Prima sconfitta, prima rete al passivo: in fin dei conti era quasi un’amichevole, per noi. Con la Spagna tornano i guerrieri, i titolari sono loro, lo si è visto e capito anche dal confuso zibaldone di Lilla. L’Italia ha giocato bene con il Belgio, male con la Svezia, malissimo con l’Eire (ma era l’Italia di scorta). L’ultima partita «vera» risale al 17 giugno. Un pit stop di dieci giorni dovrebbe garantire, almeno, un congruo rifornimento. La Spagna è più forte, ma non imbattibile. Nessuno lo sembra, in questi Europei. Anche se, vedi Cristiano Ronaldo, certi giocatori e certi valori cominciano a emergere.
La colpa è degli italiani perché “hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità per tanti anni.”
#mavaffanculo!
Scritto da Lex Luthor il 24 giugno 2016 alle ore 09:06
———-
Amen, Maestro. (Che nn é come “Venerabile” ma pur sempre un titolo di tutto rispetto.:-))))
Alle 18.00 Paulo Dybala incontrera la Presidente di Malta al Palazzo San Anton, circa 300 metri dalla mia dimora. E venuto a Malta per participare domani ad una cena di beneficenza organizzata da una fondazione del ufficio del Presidente.
:@ mike 70
See EU later….alligator.
Sono già partite le analisi dei vari coglioncelli stile Severgnini. Che disastro questa uscita. Se invece avessero vinto di misura i “remain” sarebbe stato un successone.
#telefonareautospurgotroppistronziintasanoilcesso
http://www.corriere.it/infografiche/infografiche.shtml?pagina=/infografiche/2016/06/mappa-brexit&larg=100%25&alt=823
Mi state dicendo che gli scozzesi sono democristiani ??
stare
@bilbao77 : è un po’ ipocrita la posizione scozzese : vogliono uscire dal Regno Unito, strae nella UE e mantenere la sterlina…….
Pare che alcuni xenofobi inglesi, scopertisi improvvisamente extracomunitari, abbiano iniziato ad auto malmenarsi ………..
ah, a proposito. Fanculo a tutti i moderni William Wallace di ‘sta cippa.
Scozzesi parassiti che hanno campato di sussidi europei, che puntualmente pagava l’Inghilterra in gran parte.
Ma dove credono di andare?
Magari si togliessero dai coglioni pure loro.