Un quarto d’ora bastava ad Andy Warhol, non a Insigne. Il suo palo è stato un mortaretto nel buio della nostra partita. In campo c’erano le riserve, e l’Irlanda si giocava la vita. Ha vinto con merito, e basta con l’alibi del terreno, tra i più sozzi d’Europa; valeva anche per gli avversari. Insigne è entrato agli sgoccioli, quando O’Neill ci credeva un po’ meno e Conte un po’ di più. Non facciamone un piccolo eroe, ma teniamolo presente.
Era una Nazionale senza filtro in mezzo e in difesa, là dove il ct aveva rischiato Bonucci, diffidato, ricavandone una vaghezza che ci è costato il gol di Brady (nomen omen).
Costretti a inventarci squadra in partita e non in allenamento, non siamo riusciti a ribaltare quel deficit di qualità che subito ha coinvolto i Bernardeschi e i De Sciglio, i Florenzi e gli Sturaro. Potrei continuare, ma avete capito: tutti. Con Zaza medianizzato e Immobile abbandonati spesso al loro destino.
Il risultato rende giustizia a coloro che più e meglio l’hanno inseguito, non importa come: a spallate, a mischie, a sciabolate. Quanti sgorbi tecnici, i nostri. Un’occasione buttata, sì, ma calcolata: anche se pensavo di pagare, sul piano organizzativo, un prezzo meno esoso.
Prima sconfitta, prima rete al passivo: in fin dei conti era quasi un’amichevole, per noi. Con la Spagna tornano i guerrieri, i titolari sono loro, lo si è visto e capito anche dal confuso zibaldone di Lilla. L’Italia ha giocato bene con il Belgio, male con la Svezia, malissimo con l’Eire (ma era l’Italia di scorta). L’ultima partita «vera» risale al 17 giugno. Un pit stop di dieci giorni dovrebbe garantire, almeno, un congruo rifornimento. La Spagna è più forte, ma non imbattibile. Nessuno lo sembra, in questi Europei. Anche se, vedi Cristiano Ronaldo, certi giocatori e certi valori cominciano a emergere.
Questa squadra gioca con il 334 e quando costretta con il 352.bernardeschi gioca in quel ruolo nella fiorentina nel 3412 di sousa e a volte lo ha fatto benissimo.
Qualsiasi giocatore della rosa deve essere pronto ad interpretare quei due moduli quindi parlare di 442 o quant’altro non ha nessun senso.
Cosa significa che l’eire si gioca tutto quindi il 352 non va bene!?!?!?!siamo pieni di esterni proprio perche’questo modulo prevede l’iper utilizzazione fisica degli esterni.avrebbe dovuto portare jorginho e non motta!?!?e che cazzo cambiava!!!???
Ieri vevamo 8/11 che non avevano mai giocato insieme ed eravamo privi di stimoli in una gara dove invece l’avversario ne aveva a quintali.
Storicamente stecchiamo le amichevoli.
Amen.
Unico vero errore:la presenza di bonucci.
x Fabrizio…ci può stare che Conte per ieri sera voleva evitare una imbarcata..Vorrei entrare nella sua testa per capire adesso se è consapevole del valore di quelli che si è portato dietro e se ora come ora rifacesse le stesse convocazioni…Attenzione, già l’avere superato il turno può essere considerato un successo vista la squadra a sua disposizione…Lo scrivevamo prima e non dimentichiamocelo adesso. Con la Spagna ce la giocheremo, non siamo i favoriti..vediamo! leo
Bernadeschi ieri è tornato indietro ( a fare il terzino) perché il suo collega di fascia (basso) non dava garanzie come difensore…il fatto è che mi sembra abbastanza “fragilino” quando gioca a certi livelli…Ripeto, per suo interesse, dovrebbe cambiare squadra ed andare a giocare in un squadra di una levatura più importante della fiorentina..E’ ancora giovane e può/deve migliorare…così come è non mi sembra un granchè! leo
Penso che, nella testa di Conte (difficile orientarsi nei meandri agghiaggiandi, ma ci provo), schierare Bonucci volesse dire: metto le riserve, ma non voglio fare brutta figura e siccome non é che abbia una fiducia infinita in questi scarpari, almeno un paio di titolari della BBBC li metto. Piuttosto rischio un giallo, ma non mi va di rischiare l’imbarcata con l’Irlanda.
Resta una boiata, Bonucci é stato graziato ieri.
Beranedeschi a me piace, e’ un bel prospetto, magari andrebbe fatto giocare nel suo ruolo o similare, per dire…mai terzino come ieri !
xIntervengoo è da un po’ di tempo che seguo sto Bernardeschi…non mi pare che abbia, di suo, numeri da grande squadra! Per dimostrare dovrebbe fare di più…e se rimane alla Fiorentina difficilmente potrà arrivare ai livelli di un De Sisti, di un Antognoni per non indicare Baggio….leo
T.Motta in quell condizioni non serve a nulla, molto meglio Jorginho, inoltre…Pelle’ Zaza Immobile, piu’ Insigne Eder e Bernardeschi, 6 attaccanti per fare cosa ? Bonaventura proprio no ???
x Lex…mi pare difficile, però: mai dire mai! Il campionato, questo, è stato mediocre fino ad adesso..Sono mancate le stelle, le poche stelle…Può darsi che da adesso la musica cambi…Di norma un campionato europeo o un mondiale mette in mostra qualche “mostro”…dimmene uno che ha giocato “sopra le righe” tanto da farti innamorare!!! :-)))) leo
x intervengoo…Conte è un testardo….se non lo fosse sarebbe ancora con noi!
Magari la nouvelle vague irlandese butta fuori la Francia…….