Un quarto d’ora bastava ad Andy Warhol, non a Insigne. Il suo palo è stato un mortaretto nel buio della nostra partita. In campo c’erano le riserve, e l’Irlanda si giocava la vita. Ha vinto con merito, e basta con l’alibi del terreno, tra i più sozzi d’Europa; valeva anche per gli avversari. Insigne è entrato agli sgoccioli, quando O’Neill ci credeva un po’ meno e Conte un po’ di più. Non facciamone un piccolo eroe, ma teniamolo presente.
Era una Nazionale senza filtro in mezzo e in difesa, là dove il ct aveva rischiato Bonucci, diffidato, ricavandone una vaghezza che ci è costato il gol di Brady (nomen omen).
Costretti a inventarci squadra in partita e non in allenamento, non siamo riusciti a ribaltare quel deficit di qualità che subito ha coinvolto i Bernardeschi e i De Sciglio, i Florenzi e gli Sturaro. Potrei continuare, ma avete capito: tutti. Con Zaza medianizzato e Immobile abbandonati spesso al loro destino.
Il risultato rende giustizia a coloro che più e meglio l’hanno inseguito, non importa come: a spallate, a mischie, a sciabolate. Quanti sgorbi tecnici, i nostri. Un’occasione buttata, sì, ma calcolata: anche se pensavo di pagare, sul piano organizzativo, un prezzo meno esoso.
Prima sconfitta, prima rete al passivo: in fin dei conti era quasi un’amichevole, per noi. Con la Spagna tornano i guerrieri, i titolari sono loro, lo si è visto e capito anche dal confuso zibaldone di Lilla. L’Italia ha giocato bene con il Belgio, male con la Svezia, malissimo con l’Eire (ma era l’Italia di scorta). L’ultima partita «vera» risale al 17 giugno. Un pit stop di dieci giorni dovrebbe garantire, almeno, un congruo rifornimento. La Spagna è più forte, ma non imbattibile. Nessuno lo sembra, in questi Europei. Anche se, vedi Cristiano Ronaldo, certi giocatori e certi valori cominciano a emergere.
Diceva Charles De Gaulle:Ogni volta che l’Inghilterra dovra’ scegliere tra l’Europa ed il mare aperto,sceglierà sempre il mare aperto.Che lungimiranza
Se il mio voto fosse determinante saremmo già agli abbracci e baci, Mike.
E mi porterei i caproni. Qualcuno dovrebbe far scendere l’indice intellettivo, la sopra…
Londra è o non è la locomotiva “finanziaria” dell’ Europa ?
Coma farà , secondo Voi, la UE a fare il pugno duro nei confronti della GB ?
Non ci credo neanche se lo vedo.
Io dico che la UE si metterà a 90° ………….
Poi, alla peggio si potrebbe sempre annettere la GB alla Sicilia, vero Teo ;-))))
@ Lex..
La UK ha fatto il brexit…
La Sicilia potrebbe proporre a nisciuta…
C’è già la proposta della moneta isolana l’Elimo.
Cambio con 1 € = 1936,27 €limi…
Joe oggi è “pirotecnico”
Un abbraccio :-))))
Buoni pure quelli…a parole pero’.la realta’e'che sono dei parassiti e dei vili.per molto meno gli irlandesi hanno gonfiato gli inglesi con 300anni di bombe.
Tiocfaidh ar la.
@ Fabrizio: Braveheart.
Buoni pure quelli…a parole pero’.la realta’e'che sono dei parassiti e dei vili.per molto meno gli irlandesi hanno gonfiato gli inglesi con 300anni di bombe.
Tiochfaidh
Alex
Io nella mia vita precedente ero scozzese, lo so per certo :-)
Fabrizio
I nostri migliori amici sono inglesi e abbiamo una coppia di loro ospite a casa ns in sti giorni.sono rimasti basiti dal risultato e sono imbarazzati.noi amiamo molte cose inglesi ma sull’union jack scatarriamo.
There is only one ireland.