Un quarto d’ora bastava ad Andy Warhol, non a Insigne. Il suo palo è stato un mortaretto nel buio della nostra partita. In campo c’erano le riserve, e l’Irlanda si giocava la vita. Ha vinto con merito, e basta con l’alibi del terreno, tra i più sozzi d’Europa; valeva anche per gli avversari. Insigne è entrato agli sgoccioli, quando O’Neill ci credeva un po’ meno e Conte un po’ di più. Non facciamone un piccolo eroe, ma teniamolo presente.
Era una Nazionale senza filtro in mezzo e in difesa, là dove il ct aveva rischiato Bonucci, diffidato, ricavandone una vaghezza che ci è costato il gol di Brady (nomen omen).
Costretti a inventarci squadra in partita e non in allenamento, non siamo riusciti a ribaltare quel deficit di qualità che subito ha coinvolto i Bernardeschi e i De Sciglio, i Florenzi e gli Sturaro. Potrei continuare, ma avete capito: tutti. Con Zaza medianizzato e Immobile abbandonati spesso al loro destino.
Il risultato rende giustizia a coloro che più e meglio l’hanno inseguito, non importa come: a spallate, a mischie, a sciabolate. Quanti sgorbi tecnici, i nostri. Un’occasione buttata, sì, ma calcolata: anche se pensavo di pagare, sul piano organizzativo, un prezzo meno esoso.
Prima sconfitta, prima rete al passivo: in fin dei conti era quasi un’amichevole, per noi. Con la Spagna tornano i guerrieri, i titolari sono loro, lo si è visto e capito anche dal confuso zibaldone di Lilla. L’Italia ha giocato bene con il Belgio, male con la Svezia, malissimo con l’Eire (ma era l’Italia di scorta). L’ultima partita «vera» risale al 17 giugno. Un pit stop di dieci giorni dovrebbe garantire, almeno, un congruo rifornimento. La Spagna è più forte, ma non imbattibile. Nessuno lo sembra, in questi Europei. Anche se, vedi Cristiano Ronaldo, certi giocatori e certi valori cominciano a emergere.
IL Regno Unito si ridurrà come la Svizzera e la Norvegia. Morti di fame.
Mentre noi, la Grecia, la Spagna, il Portogallo e qualche altro paese dell’est Europa grazie a Germania e Francia che ci dicono sempre cosa fare, ci perculano e ci mandano Monti&Co., noi andremo a fare shopping a Londra. Ci saranno le file davanti alle nostre ambasciate per chiedere un visto di lavoro per venire qua.
Però se schiatta qualcuno tra Prodi, Ciampi, Draghi, Napolitano, Berlusconi, Monti fatemelo sapere. Devo noleggiare lo smoking bianco per presenziare alla cerimonia funebre…
e aggiungo, nel 1990 disoccuppazione ai minimi storici, il lavoro si trovava sul giornale, messaggero e tempo inserto del venerdi, e ripeto con un milione di lire al mese facevo lo sceicco.
il mercato euopeo ???? e cosa sarebbe ??? in che consiste ??? nelle lobby o le banche, cioe’…che faccio vado a comprarmi una TV in germania o su un sito web tedesco ???
inoltre…mercato de che ??? qui da noi lo stipendio medio non arriva a 1500 euro, in germania la stessa cifra e’ il minimo.
ieri sera pensavo…ma a me l’europa cosa ha portato ??? quali migliorie, cioe’…tutti sti soloni che sputano merda sulla brexit, perche’ non spiegano a me cosa HO in piu’ grazie all’europa.
da ragazzo, nel 1990 mangiavo il pesce con 30mila lire in un ristorante di medio livello , ora lo stesso identico ristorante non mi costa meno di 50 euro, praticamente il triplo, e nel 1990 il mio stipendio era circa un milione di lire, quelle poche volte che ora vado a fare la spesa, spendo 100 euro senza rendermene conto ed esco dal supermercato con due buste semi-piene, prima dell’euro con 200mila lire ci mancava poco che mi compravo tutto il negozio.
se qualcuno e’ cosi gentile da illuminarmi…
Mi sento un vuoto allo stomaco. e’ gia’ arrivato il cancro ? .. vado a farmi un panino .
Solo una ulteriore precisazione a me degli inglesi frega meno di un cazzo e direi che sono molto contento che si siano tolti dai coglioni.
Suvvia non litigate e fate come Schwazer: siate positivi (cit.)
Bilbao io non sono in grado, a differenza tua, di capire che impatti macro o micro economici avrà il/la Brexit sulle ns vite.
Non so, a differenza tua, che impatto avrà sul, da te da me certamente no, amatissimo popolo inglese, che se decide di andar fuori dall’europa sono dei fighi e supertosti, che se invece i gallesi e i nord irlandesi ci vorrebbero restare, sono dei pusillanimi e paraculi che hanno mangiato a sbafo alla greppia di mamma Londra.
Curiosità caro Bilbao ma perchè lo chiedi solo a me e non ad Alex che mi pare non si sia espresso differentemente da me?
Giusto per capire neh.
Cmq poi tu invece dalla tua postazione lavorativa ci dirai come migliorerà la tua vita nello Uk dopo la/il Brexit.
non mi preoccupo del tuo cancro fulminante, schiavo pisciatombe
Ancora ti preoccupi delle tasse italiane ,brutto idiota londinese?
crepa cancro bestia di un pisciatombe