Un quarto d’ora bastava ad Andy Warhol, non a Insigne. Il suo palo è stato un mortaretto nel buio della nostra partita. In campo c’erano le riserve, e l’Irlanda si giocava la vita. Ha vinto con merito, e basta con l’alibi del terreno, tra i più sozzi d’Europa; valeva anche per gli avversari. Insigne è entrato agli sgoccioli, quando O’Neill ci credeva un po’ meno e Conte un po’ di più. Non facciamone un piccolo eroe, ma teniamolo presente.
Era una Nazionale senza filtro in mezzo e in difesa, là dove il ct aveva rischiato Bonucci, diffidato, ricavandone una vaghezza che ci è costato il gol di Brady (nomen omen).
Costretti a inventarci squadra in partita e non in allenamento, non siamo riusciti a ribaltare quel deficit di qualità che subito ha coinvolto i Bernardeschi e i De Sciglio, i Florenzi e gli Sturaro. Potrei continuare, ma avete capito: tutti. Con Zaza medianizzato e Immobile abbandonati spesso al loro destino.
Il risultato rende giustizia a coloro che più e meglio l’hanno inseguito, non importa come: a spallate, a mischie, a sciabolate. Quanti sgorbi tecnici, i nostri. Un’occasione buttata, sì, ma calcolata: anche se pensavo di pagare, sul piano organizzativo, un prezzo meno esoso.
Prima sconfitta, prima rete al passivo: in fin dei conti era quasi un’amichevole, per noi. Con la Spagna tornano i guerrieri, i titolari sono loro, lo si è visto e capito anche dal confuso zibaldone di Lilla. L’Italia ha giocato bene con il Belgio, male con la Svezia, malissimo con l’Eire (ma era l’Italia di scorta). L’ultima partita «vera» risale al 17 giugno. Un pit stop di dieci giorni dovrebbe garantire, almeno, un congruo rifornimento. La Spagna è più forte, ma non imbattibile. Nessuno lo sembra, in questi Europei. Anche se, vedi Cristiano Ronaldo, certi giocatori e certi valori cominciano a emergere.
@bilbao77 : le prime due erano abbastanza scontate………anche se per la Svizzera mi ricordo che avevi lasciato intendere che eri indeciso (effettivamente si sono mangiati qualcosina).
I miei detrattori lo so io chi sono……..”the owl” e il suo mentore……….:-))))))
E anche il Galles ce l’ho. (Sempre per Mike70……)
:-)))))
Minchia che schifo di squadra il Portogallo…….
Lex, non mi piacciono i pronostici ma siccome per gli Europei non sono emotivamente coinvolto li ho fatti pure io l’altro giorno.
Per ora 2 su 2 anche per me.
Per stasera, io ho detto Portogallo e tu Croazia.
Vediamo un po’…
3glodita, sì certo e tu occupati della tua Mongolia.
Vai -madzukic vai….. sei tuttinoi .vival la croazia. mavadavialculo.
E chi se ne frega di Madzukic. o di Perisic. Sono stranieri.
Venerdi il ftse mib ha perso il 12% per quei bidu d’Inghilterra ma qui si passa la giornata a raccontare cazzate sull’Irlanda, su quanto siano bravi gli irlandesi ,su quanto siano incorruttibili o non so che cosa. ah gia’ ,sono anche giovani e quindi pagano poche pensioni. ma come mai ? li ammazzano prima ?
Mandz in campo
Il figlio di troia numerato non balla, è troppo ritardato e illuso di essere un essere umano.
Raccontami come mai ha avuto bisogno di espatriare e di accoppiarti con una straniera? non ce la facevi in Italia ?