Un quarto d’ora bastava ad Andy Warhol, non a Insigne. Il suo palo è stato un mortaretto nel buio della nostra partita. In campo c’erano le riserve, e l’Irlanda si giocava la vita. Ha vinto con merito, e basta con l’alibi del terreno, tra i più sozzi d’Europa; valeva anche per gli avversari. Insigne è entrato agli sgoccioli, quando O’Neill ci credeva un po’ meno e Conte un po’ di più. Non facciamone un piccolo eroe, ma teniamolo presente.
Era una Nazionale senza filtro in mezzo e in difesa, là dove il ct aveva rischiato Bonucci, diffidato, ricavandone una vaghezza che ci è costato il gol di Brady (nomen omen).
Costretti a inventarci squadra in partita e non in allenamento, non siamo riusciti a ribaltare quel deficit di qualità che subito ha coinvolto i Bernardeschi e i De Sciglio, i Florenzi e gli Sturaro. Potrei continuare, ma avete capito: tutti. Con Zaza medianizzato e Immobile abbandonati spesso al loro destino.
Il risultato rende giustizia a coloro che più e meglio l’hanno inseguito, non importa come: a spallate, a mischie, a sciabolate. Quanti sgorbi tecnici, i nostri. Un’occasione buttata, sì, ma calcolata: anche se pensavo di pagare, sul piano organizzativo, un prezzo meno esoso.
Prima sconfitta, prima rete al passivo: in fin dei conti era quasi un’amichevole, per noi. Con la Spagna tornano i guerrieri, i titolari sono loro, lo si è visto e capito anche dal confuso zibaldone di Lilla. L’Italia ha giocato bene con il Belgio, male con la Svezia, malissimo con l’Eire (ma era l’Italia di scorta). L’ultima partita «vera» risale al 17 giugno. Un pit stop di dieci giorni dovrebbe garantire, almeno, un congruo rifornimento. La Spagna è più forte, ma non imbattibile. Nessuno lo sembra, in questi Europei. Anche se, vedi Cristiano Ronaldo, certi giocatori e certi valori cominciano a emergere.
ieri al Juventus Club Doc Vero Amore Malta c’era pure Luciano Moggi con Ciro Ferrara.
Thiago Motta e’ il Hernanes di Conte.
x Lex….Bale, mister cento milioni di euro…mi pare abbia fatto tre goal tutti su calci di punizione (mi sbaglio?)….Per essere stato pagato quello è chiaro che qualità ne ha….come pure CR7 che a tutt’oggi, in questo europeo, si è fatto notare di più per quel calcio di rigore sbagliato e per quel microfono buttato in mare….Per il resto la mediocrità assoluta….ed è triste!!! leo
buongiorno,
ieri ho visto la partita allo stadio, tralascio il commento tecnico, ma vi riporto un po di note di colore :
immagino tutti avete visto dei tifosi irlandesi video,foto,serenate,etc etc…visti del vivo sono uno spettacolo ! in centro a Lille, in metropolitana allo stadio, dovunque solo a cantare e coinvolgere chiunque, aggressivitià zero! .
ma non eravamo noi quelli passionali??? ma perché noi tifosi italiano neanche facciamo un coro allo stadio, e siamo sempre in minoranza, ieri tipo 80% irlandesi e non esagero!
PS : maglietta vintage di un tifoso irlandese : Fuck Schillaci :) …grande Toto’ ,sempre nei nostril cuori
the good news
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2016/06/23/tangenti-in-carcere-sindaco-abano-terme_e329dab3-a33e-43c6-8afc-348f224f04ba.html
direi proprio di sì, fabrizio. un altro su cui sto cominciando a perdere ogni speranza è sturaro.
Scritto da bit il 23 giugno 2016 alle ore 10:36
Sturaro ha dimostrato di saper fare anche delle grandi partite, e contro squadroni.
Il fatto é che una cosa é giocare al fianco di Pogba, Marchisio, Khedira, Pjanic… un altro al fianco di Thiago Morta. Certo é che non é intorno a STuraro che si puo’ costruire un centrocampo. Ma lui puo’ stare intorno a qualcuno in grado di reggerlo.
@Leo45 : se per “mostro” che si mette in mostra intendi qualche giocatore sconosciuto che salta all’occhio, non me ne vengono in mente in questo campionato europeo per ora……..dei mostri sacri invece direi che Bale sta trascinando la sua nazionale e CR7 salvando la sua. Mi è piacuto molto Dier dell’Inghilterra, oltre al duca-conte del centrocampo Andres Iniesta.
Andate a guardare i convocati dell’Irlanda : tolto Keane che sverna al sole della California gli altri giocano tutti in Premier. Più o meno come gli islandesi, dal campionato loro non hanno preso nessuno.
@bilbao77 : poi magari ai quarti ci ritroviamo il derby isolano del nord Irlanda-Islanda…….
Scherzi a parte, io rimango ancora per la Germania vincitrice. La mia griglia era : Germania, Spagna, Francia. Diciamo che per la Spagna aspetto di vedere il match di lunedì, anche in caso di loro vittoria (che comunque ha fatto più o meno un percorso di qualificazione simile al nostro……ha vinto di misura con la Repubblica Ceka e ha vinto largamente, non senza qualche rischio, contro i turchi….Poi magari ci purgano 4 a 0, però mi sono sembrati andare a singhiozzo : momenti di fiammate alternati a qualche rallentamento).
Sto rivalutando la Croazia….se guardi la parte alta del tabellone, “a statistica” direi che la semifinale più accreditata potrebbe essere Belgio-Croazia……poi, viste alcune sorprese dei gironi non si può mai sapere…….
gli irlandesi ne hanno un paio decenti tecnicamente. i centrali hanno dei ferri da stiro al posto dei piedi.