Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Higuain lo prenderei subito, ma certamente non alle cifre che chiederebbe delamentis……. certamente non ripeterà la stagione passata come numero di goal, rimane un attaccante appetibile per chiunque ma realisticamente non a più di 30 milioni ………
Alemichel
No per via dell’eta’di higuain.per suarez lo farei tutta la vita.
Altro problema:100m in mano a marotta…brrrr!
Scritto da alèmichel il 29 giugno 2016 alle ore 11:49
mai e poi mai
Scritto da Alex drastico il 29 giugno 2016 alle ore 11:37
Ciao Alex, se affrontiamo i tedeschi (che non è detto che mettano Marione Gomez a fare il palo della luce in pasto alla BBC) in modo prevedibile, rischiamo di essere perforati dagli inserimenti dei loro centrocampisti, soprattutto se dovesse mancare DeRossi (anche se, nella sfortuna, almeno manca Piaga Motta come sostituto).
Parolo è stato molto bravo a coprire ad uomo su Iniesta, che però è meno rapido dei suoi omologhi tedeschi soprattutto se prende palla all’inizio dell’azione.
Forse Sturaro potrebbe andare meglio.
Su Elsha hai giuste perplessità , ma rispetto ad Insigne è più duttile e più adatto contro i tedeschi.
Fare affari con UK serve ad ogni azienda di ogni Paese, una forma di accordo commerciale mutualmente vantaggiosa è necessaria ai Paesi UE come a UK………..
fate discorsi da bambinetti dell’asilo……….. mettete il naso fuori dal vostro uscio ogni tanto………
che se fosse per le vendite in Italia 3/4 delle aziende italiane avrebbero chiuso
Domanda del giorno: ma voi lo fareste lo scambio Pogba al Real per Higuain alla Juve?
Ah rob
Parolo ha sempre segnato tanto ma non mi aspettavo incidesse ad alti livelli.
Solo un coglione come marotta poteva vendere giak a7m e comprare isla a 20.
Giancarlo
Scordatelo.lo schema e’quello e sarebbe criminale toccarlo.
Elsharawi a questi livelli serve a pokissimo:troppo fragile.
Rob
Vero.anche matri vucinic e quaglia con Conte sembrvano ottimi giocatori.la grande capacita’di Conte nel saper utilizzare tutti gli schemi anche a partita in corso e soprattutto le inuizioni dei cambi fatti sempre per migliorare qualcosa sono un’arma che la juve ha perso.
Scritto da Robertson il 29 giugno 2016 alle ore 10:57
Secondo me farà un 3-5-2 un po’ più aggressivo, al limite del 3-3-4.
Mi piacerebbe vedere un 4-1-4-1 con Bonucci un po’ più avanti del solito e tanti inserimenti di Giac e Parolo oltre che dei due esterni. Potrebbe essere la partita perfetta per Elsha.