Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Juve77
Tu come la maggior parte qui dentro hai seguito poco la juve di Conte cosi’come gli azzurri.
Gli esterni di Conte giocano all’altezza delle 2 punte che giocano molto vicine.
Lo kiama 352 chi di solito sente le partite alla radio o non comprende appieno quello che vede.
Senza polemica.
@Gian-carlo : non so fino a che punto si possa sopperire con schemi cambiamenti, alla pochezza della rosa e in questo caso alle sue ristrettezze. Per di più, come avevo già scritto in precedenza le partite bisogna vincerle nei 90 perché si nota che siamo corto di fiato dopo 65 minuti……..Oppure per arrivare in semifinale si potrebbe emulare l’Italia di Zoff agli Europei del 2000 contro l’Olanda : li chiudiamo dentro la nostra area. Poi cucchiaio di Giak ai rigori, e dott. Strangelove e culona inchiavabile (Schauble e Merkel) a casa.
#sognarenoncostanullasoprattuttoalsecondogirodimojito!
Scritto da Alex drastico il 29 giugno 2016 alle ore 12:53
Scusa se insisto Alex: ma se giocando in modo convenzionale “alla fine vince la Germania” (cit.), perché non provare qualcosa di diverso?
Cosa avremmo da perdere, per di più senza l’intero centrocampo base?
Abbiamo perso la finale degli ultimi europei perché il pretonzolo (cit.) non ha voluto cambiare alcunché rispetto alla gara precedente, pur avendo mezza squadra sulle ginocchia.
Mi starebbe benissimo una conferenza stampa tosta, della serie “faremo la nostra partita come contro la Spagna” per poi cambiare quelle due tre cosette che possono mettere un po’ di sabbia nei cingoli…..
Conte e’ un capoccione, su 23 si e’ portato quanti attaccanti :
pelle’
immobile
zaza
il faraone
eder
insigne
poi…non attacanti ma centrocampisti offensivi…candreva e giack
io dico…un paio a casa ed un paio di centrocampisti in piu’ proprio noooo ???
Però ci voglio credere, quantomeno perché “dobbiamo fargli sputare sangue se lo vogliono vincere” (cit., dal Vangelo secondo Conte in quel di Vinovo, quando mise la freccia sul ricotta’s eleven).
Con la Germania comunque sarà semi-impossibile….probabilmente senza De Rossi e Candreva (e fortunatamente senza Thiago Motta!!!) rimane ben poco…….siamo proprio quasi contati a centrocampo…..
Giack e florenzi, forse…
domanda: nel 3-3-4 vengono considerati attaccanti de scliglio e florenzi? non sarebbe meglio chiamarlo 5-3-2?
@alex
Il ruolino di giaccherini post 2013 e’ comunque molto modesto, eh? Pure quello di isla, certo.
@ezio maccalli.
Se ti riferivi a me,caschi male, ma tanto tanto….