Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Scritto da Lex Luthor il 30 giugno 2016 alle ore 10:02
Per me Lex son tutte chiacchiere che si possono leggere con le lenti invertite ex post. Anche il nostro vantarsi di non aver mai perso in tornei è una foglia di fico.
Può incidere, si, più che altro nella testa dei giocatori. M fai che vadano in vantaggio loro per 2-0 e vedi poi.
Siamo comunque nel sentiero dell’imponderabile. Prima della spagna personalmente non davo una chanche.
Adesso ne do qualcuna di più, ma non molte. La germania è una bella squadra, forse troppo.
Il modulo si vede quando sei in possesso palla in fase di impostazione. Quando la palla ce l’hanno gli altri si passa alla fase difensiva.
Aggiungo che l’ottimo score di lich nell’anno di llorente, immagino in italia, conferma quel che a me pare charo. Lich a livelli medio bassi (italia) in quella posizione basta, ad alti livell non va (sufficientemetne) bene. In quel modulo li, intendo. Come 2 pure può anche andare.
Poi si può anche dire che fece uno straordinario assist a Pogba a Monaco (con la collaborazione, poca poca diciamo, di alaba).
Nocerino fu favoloso sui lanci di Ibra. Ciò fa di Nocerino un favoloso incursore?
Poche sere fa ho visto Caricola, noto castrone, di fianco a Gaetano. Sembrava un ottimo difensore.
Lich un buon giocatore, intelligente, con doti, ma inadatto a fare l’ala destra o quasi. Quando partiva da dietro era un’altra cosa (ma allora non era 334, coi limiti delle sigle), ma lo lanciava uno con il cognome che cominciava con Pir e finiva con lo.
Ci sono squadre che si difendono in 9 piu portiere cio’non vuol dire che giocano con 10 difensori.il modulo e’determinato da cio’che si in possesso palla quando la si perde lo si snatura x riconquistarla.abc del calcio.
Da ignorante io ripeto che la disposizione di una squadra si vede in fase difensiva non all’attacco. Ci sono in cui squadre che attaccano con 6-7 giocatori sopra la linea della palla, ma questo non vuol dire giocare con 6-7 attaccanti.
Poi per me dire che desciglio ha fatto sporadiche sortite offensive con la spagna vuol dire non aver visto il match.
No intervengo non hai proprio capito di cosa si parla.il modulo e’dato dalla posizione dei giocatori in vampo non dalle loro caratteristiche.
Se gioco con manzukic e zaza gioco con due punte.se gioco cpn dybala e morata sempre due punte sono.
Pirlo marchisio ect non centrano nulla nel discorso
E.C.: magari non succederà che riusciremo a sopraffarli
@Robertson : magari non succederà ma nel caso è bene segnarseli i loro 7 motivi.
Vedremo se la loro sicurezza sarà confermata da queste riprove : http://www.gazzetta.it/calcio/europei/2016/germania/29-06-2016/germania-sono-certi-l-italia-spacciata-bild-elenca-7-motivi-160161306976.shtml