Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Se candreva e’una perdita sanguinosa,derossi e’molto di piu’.
Detto questo ankio pronostico 2-0 oppure 2-1 per la germania.
Conte e’un top top manager non houdini.
Sembra che Hulk sia passato dallo Zenit alla Cina per 55 milioni di cartellino e quasi 20 annui a lui.
#checefregadelcilenonoicavemoherniegol
Bellissima quella del “li faranno correre a vuoto come la juve con gli aversari in campionato”.
Fantastica quella “segnera’kedhira seguoca”.
Io dico:speriamo che giochi samipippa al rallentatore.
Se ci fosse un torneo nel quale vince chi non fa gol, il Portogallo sarebbe campione indiscusso ed indiscutibile ogni 4 anni !!!
@Salvadore : hanno bisogno di nomi per il mercato interno, sono più di un miliardo di abitanti e le cucuzze non gli mancano. Pagare 50 mln un giocatore per certe società di capitali cinesi non è niente. Probabilmente vorranno diventare la Premier League dell’Asia.
Leo,
la questione fiscale, pare sia quella che “convincerà ” anche Mascherano a sloggiare da Barcellona
Io sono interessato a vedere il Portogallo stasera, in particolare Andre’ Gomes che nn mi ha ancora convinto…..
@Leo45 : quella dei pronostici (sbagliati) è un’arte antica oscura e segreta, che si tramanda da generazioni in generazioni. Non è che si può arrivare così e sparare un nome a caso come fosse Mike70.
:-))))))
(comunque anch’io ho detto Polonia).
Ecco la classifica che rende l’idea del senso degli affari da parte dei coglioni cinesi, la aura comincia a farla da padrone.
1- Jackson Martinez: passato dall’Atletico Madrid al Guangzhou Evergrande per 42 milioni di euro, all’ attacante colombiano circa 12, 5 milioni all’anno. Giocatore trasferitosi in Cina nel pieno della carriera, giocando con i vice campioni d’Europa solamente 6 mesi.
2- Alex Teixeira: si è trasferito dallo Shakhtar Donetsk allo Jiangsu Suning lo scorso gennaio per 50 milioni di euro. A lui 12 milioni a stagione per 4 anni.
3- Ramires: anche lui ha accettato l’offerta dello Jiangsu Suning nella scorsa sessione di mercato, al Chelsea 28 milioni di euro e a lui 13 milioni di euro.
4- Ezequiel Lavezzi: esterno acquistato dall’Hebei China Fortune per 6 milioni di euro. Cifra decisamente più bassa rispetto alle altre per l’argentino classe 1985: a lui invece la bellezza di 15 milioni di euro a stagione.
5- Fredy Guarin: colombiano passato dall’Interallo Shanghai Shenhua per 18 milioni di euro. Dai cinesi oltre 8 milioni l’anno.
6- Gyan Asamoah: attaccante classe 1985 che è passato nel 2015 allo Shanghai SIPG. Hulk giocherà con lui e prenderà addirittura di più, con il ghanese fermo ‘solamente’ a 16.7 milioni di euro a stagione.
7- Dario Conca: Nel 2011 è passato dal Fluminense al Guangzhou Evergrande andando a guadagnare 10, 6 milioni a stagione.
8- Vagner Love: nel 2013 si è trasferito dal CSKA Mosca al Shandong Luneng ottenendo un contratto da 13, 7 milioni di euro all’anno.
9- Lucas Barrios: passato dal Borussia Dortmund al Guangzhou Evergrande nel 2012 per circa 8, 5 milioni, ha firmato un contratto da più di 6 milioni a stagione.
10- Yakubu Aiyegbeni: meteora della Premier League, attaccante che è passato dal Blackburn Rovers al Guangzhou R&F, firmando un contratto da oltre 6 milioni a stagione.