Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Oh bene.meglio tardi che mai.
Alex Sandro è un terzino/ala nel solco della più classica tradizione brasiliana come Roberto Carlos, Branco, Leonardo, Josimar, Maicon, Francisco Marinho e molti molti altri.
Cuadrado è un ala, che se la cava abbastanza bene anche in ripiegamento.
De Sciglio, Licht, Darmian sono terzini.
Non è proprio la stessa cosa…e non si fanno disegnini.
Letta l’intervista di thomas muller su tuttosporco, dice cose assolutamente condivisibili. Che deve dire? che non sono forti?
che inzigne tacesse un poco invece, va…
La storia dice che la Germania nelle grandi competizioni 70, 82, 2006, l’Italia la soffre, quindi cori morto nun ci nn’haio.
Per la traduzione c’è Leo, io vado a mare, ciao.
La discussione non wra sul fatto che le caratteristiche dei guocatori determinano il modulo in quanto non lo fanno.la discussione verteva sulla loro posizione in campo.
poi ovviamente si e’scelto di deragliare in altre direzioni pro domo propria.
Il modulo e’tale indipendentemente dalle caratteristiche dei giocatori.
Se applico il 442 con due punte piccole e veloci oppure il 442 con due punte gigantesche,sempre di 442 si parla.
Molto semplice da capire peraltro.
Beh il paragone della plausibilità del giudizio su dybala è molto incoraggiante. Vuoi vedere che sabato si vinca largo?
Se gioco con manzukic e zaza gioco con due punte.se gioco cpn dybala e morata sempre due punte sono.
———————————————————————————
Questa frase invece deve averla detta qualcuno che scambia il calcio col calcio gaelico.
Ma che discorso è? E’ chiaro che sempre 2 punte sono.
La questione (nella quale stranamente proprio non ci si vuole arrivare) è che una cosa è avere Alex Sandro e Cuadrado (oppure Giggs e Beckham), un’altra De Sciglio e Darmian per esempio.
Roba da ABC calcistica eh?
A dire il vero stavo rispondendo a Robertson relativamente al fatto che un 3-5-2 sulla carta si trasforma in 5-3-2 quando ci si difende,a prescindere dalle caratteristiche degli esterni. E vale anche per il 3-4-3 e il 4-3-3,se vogliamo.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 30 giugno 2016 alle ore 01:03
—————————————————————————-
Ah, va bene, Si sono incrociati commenti sui moduli. Infatti non capivo il nesso. Ok.
A me Travaglio/Torquemada sta sul c..o, da sempre, però oggi ho letto un suo commento sull’allenatore della nostra nazionale e …..