Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Ciao Teo buona serata e grazie per la risposta.
Il Malaka potrebbe essere stato il nostro portafortuna,chissà ?
@ Fabrizio.
Io non partecipo alla discussioni sulla campagna trasferimenti, per il semplice fatto che faccio il tifo per la Juventus, quali che siano i giocatori che schiera in campo.
Martinez e’ stato sotto contratto per 6 anni.
Nel frattempo, abbiamo avuto 3 allenatori: Del Neri, Conte, Allegri.
Un cospicuo numero di giocatori, alcuni autentici eroi, altri banali meteore.
I risultati sportivi sono stati 10 TITULI (cit.) contro, cito a caso, zero tituli dell’Inter e altrettanti della Roma.
Di questi sei anni, io potrei raccontare momenti esaltanti e, vivaddio, anche delusioni.
Poi arrivi tu, che, definendola immane boiata, condensi la storia juventina in un nome: Martinez.
Complimenti vivissimi.
Ciao.
Fulvio.
Ragazzi, non so se qualcuno lo ha già segnalato, ma oggi termina il contratto del Malaka.
Da un lato quasi mi spiace, forse era il caso di tenerlo ad libitum a perenne memoria dell’immane boiata.
Dall’altro lato, vado subito a stappare una bottiglia.
fin dai tempi di Cuccureddu…
Anche per quest’anno, niente mmmilan… :-(
@Ibra_official
Time to let the world know. My next destination is @ManUtd
5:07 PM – 30 Jun 2016
Gian-Carlo, che il Fuggitivo faccia praticare un bellissimo calcio aggressivo e voglia (quasi…) sempre fare la partita, come piace pure a me, è un conto e siamo d’accordo.
Che i terzini della Juventus (per lo meno testimonio dall’era Boniperti in poi) abbiano sempre occupato la metà campo avversaria, succede da quando portavo i pantaloncini corti.
Infatti: se hai 4 difensori, 5 centrocampisti e 1 attaccante o 5 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti, puoi anche partire da un 3-4-3 in entrambi i casi…puoi urlare per 90′ + il prepartita e l’intervallo, puoi invertire o sostituire gli esterni con dei pari ruolo…difficilmente otterrai identici risultati.
Scritto da bilbao77 il 30 giugno 2016 alle ore 16:59
per dirla con i numeri: è più facile che un 4-4-2 diventi 4-2-4, che un 5-3-2 diventi 3-3-4……
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie c (infatti sono anche della fortitudo basket) il 30 giugno 2016 alle ore 17:14
—————————————————————
Mah Gian-Carlo, non direi che la trasformazione tra il modulo canonico originale e quello più offensivo sia più o meno facilitata dall’utilizzo del 442 piuttosto che del 532.
Dipende, secondo me, solamente dagli uomini che impieghi.
Ripeto, dalle loro caratteristiche tecniche ma considerando il ruolo che svolgono normalmente.
Per dire altra bufala giornalistica: il tridente del mmmilan di quest’anno con Honda, Bacca, Bonaventura.
Seeee…