Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
É mai capitato che una sauadra che non é riuscita a vincere una sola partita nei 90 minuti sia arrivata in semifinale?
Ma questo qui, Renato Sanches intendo, che a 18 anni sembra quasi Davids, fa gol, distribuisce palloni, li recupera, tira anche (benissimo) il rigore, insomma sembra un veterano dalle palle quadre, a 27 anni cosa sarà ?
Se fosse invece un rubacartoni sarebbe perfetto per dei pisciatombe.
un rubapalloni e’ un po’ troppo poco per la fc juventus.
Anche ‘sto Danilo mi pare che sia stato accostato alla Juve.
Oltre a quello brasiliano del Madrid.
Per dire quante se ne leggono.
Il nuovo proprietario della prescrittese oggi ha ammesso l’errore.
“Fozza Inda!” ha urlato.
Lui voleva entrare in F1, purtroppo ha sbagliato il telegramma ed é successo il patatrac.
Vuoi mettere il brivido nello scoprire se tutte e quattro le opzioni col Boca valgono qualcosa o niente?
Grande Peppino. Creativo, fantasioso, pirotecnico. Che gusto c’è ad andare là a comprare uno per 70 milioni?
Bravi tutti.
Ormai la velocità è tutto , vedi un giocatore , decidi , poi nel caso torni a casa , soldi in bocca e giocatore comprato , se ti metti a trattare nemmeno ti considerano , discorso difficile per chi ha un Verratti per 2 milioni o poco più .
70 o 50 però devi essere tanto convinto….vuoi mettere l’operazione bentancur?? Geniale.
Diciamo che Renato sanchez sembra un cicinin meglio di marietto lemina. Che costerà ’ un settimo…..
Ma ci sarà pure una ragione.
Al d la del goal, gambe esplosive, piede non banale, piantato, rapido nel breve….rubapalloni…