Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Sappiamo niente di nuovo su Hernanes?
peccato per Caceres, stagioni travagliate per vari motivi le ultime, ma è uno buono buono….
Leeeeeeeeeeeeeeex, hai toppato l’ennesimo pronostico ????
Ma vogliamo fare un confronto tra un Sanchez del Portogallo (18 anni) con uno qualsiasi dei morti viventi della nostra Primavera ?
Lirola in confronto è un bimbetto dei pulcini
Soprattutto ieri si è chiuso il bilancio, le operazioni di aggiustamento conti dovrebbero essere finite.
Luca: bisogna ancora sfoltire il centrocampo, almeno due o tre tra Hernanes, Lemina, Pereyra, Asamoah e Sturaro secondo me partiranno – spero non Sturaro.
Poi, supponendo che restassero tutti gli altri (e non penso sia cosi’, Neto e magari uno tra Manzo e Zaza secondo me partono) serviranno: un secondo portiere, un sostituto di Caceres, un centrocampista con le palle e una o due punte. Marotta aveva detto “poche operazioni, ma di grande qualità ”: pero’ eccetto i comprimari, due sono già arrivati e minimo tre di spessore devono ancora arrivare (sostituto Caceres, sostituto Marchisio e sostituto Morata)
x Luca ed i giovani Primavera….Bene ha fatto la Juve a non riscattare Favilli…Su Di Massimo, il discorso è diverso…E’ stato impiegato poco, troppo poco, da Grosso…Vero è che non ha più l’età di un Primavera, ma c’era, ho letto, il Novara che lo voleva…A parere mio c’è da aver paura di fidarsi di Grosso…mi fiderei poco dei suoi giudizi! leo
x Fulvio al Malaka un contratto di sei anni…e non mi pare di poche cuccuzze…Normalmente un contratto lo fanno per 4 o al massimo 5 anni…a lui 6, o magari 6, per prolungamento, perché poi ci credevano…Vabbè, adesso non è più sotto contratto ed a Vinovo hanno tirato un sospiro di sollievo…Noi non ci siamo mai accorti di questo Martinez se no per una o due partite amichevoli…amen….leo
Operazioni minori
Abbiamo dato via Buchel e Fiorillo, e non riscattato Di Massimo e Favilli
Anche se di contorno, mosse giuste.
Ad oggi primo luglio
In : Pjanic, Alves
Out: Morata, Cuadrado, Padoin, Caceres, Rubino
Non abbiamo sostanzialmente speso un euro, e ci siamo alleggeriti di molti stipendi, e di qualche giocatore in rosa.
Soprattutto non abbiamo preso Berardi (questa è l’unica operazione di rilievo finora fatta, ottima se non fosse che un altr’anno molto probabilmente lo si prende)
Quindi, vediamo ora che intenzioni hanno, da fare ci sarebbe molto.