Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
@Mike70 : ho sbagliato soltanto Croazia (contro quell’accozzaglia che è I’ll Portogallo) e Irlanda. Sto 4 a 4 con bilbao. Chi perde prende la tessera del PD! :-)))))
I miei pronostici per I quarti :
Polonia
Belgio (ma non sono convintissimo…I gallesi potrebbero eesere una sorpresa)
Italia (ci spero, ma contro I tedeschi sarà più dura che contro la Spagna)
Islanda (è d’obbligo per me).
Popolo di merda? Solo perché non hanno il bidet?
bud ora molla un frescone in faccia a quei sozzoni che ti definivano terrone
Forse, ma mai come i mafiosi ed ignavi italici però.
Bravo Lex, hai pareggiato la serie, finita per tanto 6 a 6.
Fuori dai coglioni a quella sqaudra di sopravvalutati degno di un popolo di merda!!!!
Sinceramente per gli inglesi un po’ mi dispiace,dovrebbero rivedere il numero degli stranieri nel loro calcio.Hanno grandissime squadre di club ma la nazionale e’ in caduta libera,un po’ come la nostra.Solo che noi abbiamo trovato un grandissimo trainer,vedremo dopo di lui…(le diluge?)
L’isola dei fiordi gioca meglio di noi ma noi abbiamo giaccherini che a livello di nazionale gioca dieci volte meglio di cristiano Ronaldo e Messi insieme..roba da matti
Grande Bud.
Riposa in pace.
Già agli europei di Basket dello scorso anno fecero cose particolari…
Uscirono ma fecero spettacolo vero.