Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Come volevasi dimostrare:
“La Juve ha accettato di concludere il trasferimento con la formula del prestito con obbligo di riscatto, così come preferito dai tedeschi.”
In pratica, scambiamo Coman con Benatia, 29enne con vari acciacchi fisici, più spiccioli. Bella operazione.
SÏ ma un gol come quello di Van Basten agli Europei rimane nella storia. Come quello di Baggio che scarta mezza Cecoslovacchia a IT90. O quello di Milla che alla soglia dei 40 percula Higuita.
Tanto per citarne alcuni che nel cuor mi stanno….
@Yurgens : sjúga (secondo google traduttore)
Altre previsioni gettate nel cesso, ora è chiaro che la Germania è favorita
Lex, avevo sinceramente pensato anch’io di concederti un extra punto per ITA-GER e/o FRA-ISL, ma poi ho pensato che un gol di Van Basten valeva, in termini di punteggio, uno di Ventola….
Sukkiare in islandese come si dice? Qualcuno informi pogba
Grandissimi gallesi!
@bilbao77 : sì. Però se l’Islanda batte la Francia vale 4 punti.
Mi auguro che I gallesi buttino fuori I merdosi.
Bale quest’anno …
Lo spirito di John Charles.