Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
Alex, son d’accordo con te, a me più ancora che gli elementi tecnico-finanziari dell’operazione (che già non mi piacciono soprattutto per via degli acciacchi del giocatore) disturba l’ennesima operazione di sottomissione. Nuoce all’immagine della società e lancia alle big il messaggio che con noi possono più o meno fare quel che vogliono nell’ambito di un’operazione di mercato in comune.
Mario Balotelli è stato intervistato dal Corriere della Sera, lui che ha deciso l’ultima sfida di Italia-Germania agli Europei del 2012: “È successo che ho fatto due anni non ai miei livelli. Problemi fisici, altri problemi, non sono stato io. E Conte giustamente ha portato altri giocatori all’Europeo. Fossi stato in lui, avrei fatto esattamente la stessa cosa. Certo che mi spiace. Ma così doveva andare. Alla gente che mi ferma dicendomi che Conte avrebbe dovuto convocarmi, io rispondo: il vero Balotelli lo convocherebbe Conte, Ventura, qualsiasi allenatore. Il Balotelli di oggi no. Io posso fare molto di più di quello che ho detto. Però ci vuole tempo. In una scala da 0 a 10, io mi sono fermato a 5, ma piano piano al 10 ci arriverò. Perché ci voglio arrivare. Diventerò Pallone d’oro. Anche se mi rendo conto di aver fatto due anni della mia carriera dove potevo avvicinarmi al 10 e invece sono rimasto a 5. Dove giocherò la prossima stagione? Spero nel Liverpool. Il Milan? Ha deciso di lasciarmi. Di sicuro non ci sarà un Mario’s back again”
———————————————————–
Quanto talento sprecato.
Quoto anche le virgole dell’ultimo post di fabrizio.
Il ruolo della juve al cospetto delle grandi d’europa e’ormai ufficiale per tutti.
Luca stai tranquillo che Coman lo riscattano. Primo perché non é u a pippa, secondo perché alla peggio lo rivendono a un prezzo più alto, e terzo per hé non dovranno scucire una lire, visto che scaleranno il cartellino di Benatia. Il piano era questo da mesi, si era capito da mo’, noi li liberiamo di un giocatore che non gli serve e gli evitiamo pure di sborsare cash per un’ala giovane.
Anche io avrei preferito Mustafi.
Comunque l’acquisto di un altro centrale di ruolo immagino voglia dire che si prosegue con la difesa a 3.
anche a me la faccenda Benatia puzza di fregatura
opinione personale: se il Bayern cede a 18 quello che aveva comprato a 30, le perplessita’ sulle condizioni fisiche devono essere notevoli. E poi c’e’ Coman….Temo abbiano ragione Alex e Fabrizio.
Fabrizio non li scambiamo
Se il ragazzino si scoccia a maggio prossimo, te lo impacchettano…
Con meno di 20 milioni puoi comprare scommesse…ma se devi vincere devi andare sull’usato sicuro sano e vegeto…Benatia, a certi livelli e cifre, è il meglio che c’è in giro a mia conoscenza..Tra l’altro conosce anche il calcio italiano…Poi, se ha i muscoli fragili ed il signor Allegri ci mette del suo nella preparazione allora allarghiamo le spalle e diciamo pazienza…Certo che, in quest’ultimo caso, potremmo dire che ce ne manca sempre uno per fare trentuno (cit.)!!!!!!!!!!!!! :-)))))) leo
x Fulvio….me ne rendo conto…e l’album panini oramai non esiste, per me, neanche in soffitta! Ciao leo
Se hai obbligo, e nn facoltà, di riscatto li metti subito a bilancio tutto e diciotto. A meno che non sia condizionata…..(alle presenze?). I termini di pagamento contano relativamente. Per me han fatto una valutazione tecnica, temo sbagliandola.