Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
‘Sto arbitro è molto incazzereccio.
Non la guardi nemmeno tu.
Basta che ci sia quello dal gatto in testa ed è calcio spettacolo.
Smettila di leccare il culo al ducetto.
E patetico nel mettere le mani avanti.
Ti do noia?
Non leggere ed ignora.
Mah perdiamo….intanto vediamo che combinano I kruken, che mi paiono un po’ calati.
Ah ok non stai guardando la partita
Tranquillo bilbao perdiamo lo stesso non hai bisogno di tutto sto glass climbing
Pellè, il niovo idolo delle genti bianconere, è un genio invece.
Orribile!?!?!?
@juve 77.Ma tifi Italia o Germania?Cosi’ per sapere!
Oddio, stare con 7 o 8 giocatori bloccati te li preserva, ma i 2 o 3 che giocano più avanti erano in val padana.
Ma grazie all’ottimo Boateng.