Felicissimo di essermi sbagliato. Avevo pronosticato 1-0 per la Spagna. Non c’è stata partita, se non verso la fine, quando il traguardo dell’impresa era troppo vicino, e troppo meritato, per non agitare il timore di uno scippo del destino.
Due a zero, come contro il Belgio. Stessa cadenza, un gol nel primo tempo e un altro agli sgoccioli; e il raddoppio ancora di Pellè, sempre in acrobazia. Conte ha incartato Del Bosque. Ignoro quanto abbia inciso il pit-stop lungo dei nostri, di sicuro la Spagna ci ha capito poco. I Giaccherini, i Pellè e non solo la Bbc hanno circondato e disarmato Iniesta e le altre sartine, da David Silva a Busquets. Non c’è stato un duello, sulle fasce o al centro, che i nostri non abbiano vinto. Anche Florenzi, persino De Sciglio.
Vorrà pur dire qualcosa se il migliore delle Furiette è stato il portiere, De Gea, rete di Chiellini a parte. Buffon, in compenso, non ha compiuto una parata vera se non al minuto 89, su Piqué. Gli estremi dell’ordalia andavano dall’ultimo successo del 1994 allo 0-4 di Kiev. In mezzo, come mi ero permesso di segnalare, una striscia di pareggi che solo i rigori avevano girato a loro favore.
La Nazionale di Conte è stata perfetta. Recuperati i titolari, e parcheggiato il mal di pancia per la sconfitta con l’Irlanda, De Rossi, Parolo e Giaccherini hanno evitato che l’anestesia del giro palla ci addormentasse. Anzi: siamo stati noi a mettere a nanna il chirurgo, confondendone i piani e strappandogli l’iniziativa.
Pellè, lui, ha ribadito quanto sia importante il mestiere di centravanti. Se coinvolto e reattivo, naturalmente. Morata era la statuina di un presepe che, per anni, tutto il mondo ha invidiato. Pellè, un inno all’energia e al ruolo.
E adesso la Germania. Siamo la sua bestia nera. E i favoriti sono loro, come lo erano gli spagnoli.
D
Uno più uno (duplicato) in moderazione…Vabbè, grande Italia e grande condottiero e poi grandi tutti uno per uno….nessuno escluso…Partita che ha appassionato anche i più scettici…tutti a salire sul carro del vincitore..nessuno escluso, tranne me a cui non piacciono i carri ne i paracarri…mi godo la partita e penso alla prossima..Che dire…Iniesta a precisa domanda “maliziosa” pur “elogiando, si fa per dire, l’Italia alla fine ha detto tutto impettito: Noi siamo la Spagna!!! Giusto, l’orgoglio ci deve essere sempre e lo si deve pure dimostrare anche dicendolo solamente..Lette quelle parole speravamo solo di non prenderne più di quattro anzi, orgogliosamente, speravamo di prenderne solo in un paio di goal e poi tutti a casa…Salviamo l’orgoglio e poi tutti in vacanza…al mare…perché i “nostri juventini, avevano ed hanno bisogno di vacanze…poi bisognerà riprendere…beh! il mare glielo porteranno vicino all’albergo..magari “il mare nel cassetto” come quella canzone che cantava Milva…Ma proviamo a chiedere alla BBC + l’altra “B” se hanno voglia di andare al mare? Lex…prepara un pronostico per sabato…Lex…secondo te hanno proprio voglia di andare al mare? A me sembra di no…neanche il pdm ne ha voglia….perché ieri sera ha mostrato a tutti le “sue capacità ” e non era facile e non doveva essere facile quando si mise a capo di una squadre di rape…Beh! il pdm ha saputo cavare il sangue da quelle rape…è diventato, per noi, un “pdm”….ma quanta nostalgia per il “nostro capitano”!!!!! leo
http://www.giornalone.it/giornali/mundo_deportivo-2016-06-28-5771fd6c73223.jpg
http://www.giornalone.it/thumbs/marca-2016-06-28-5771fd68bd0b4.jpg
http://www.giornalone.it/thumbs/as-2016-06-28-5771d7eb0379a.jpg
Fine del tike taka….Iniesta prima della partita: Noi siamo la Spagna!!!
Noi siamo l’Italia..e siamo come i gatti!!!!
http://www.giornalone.it/giornali/mundo_deportivo-2016-06-28-5771fd6c73223.jpg
http://www.giornalone.it/thumbs/marca-2016-06-28-5771fd68bd0b4.jpg
http://www.giornalone.it/thumbs/as-2016-06-28-5771d7eb0379a.jpg
Fine del tike taka….Iniesta prima della partita: Noi siamo la Spagna!!!
Noi siamo l’Italia..e siamo come i gatti!!!!
Mi spiace per Bud…che riposi in pace….
Il Malaka ha vinto la classifica cannonieri nel campionato Antartico ?
:-)))))
Rip per il Bimbo di Trinità .
Bud, sei stato un grande, non ti dimenticheremo.
… rip per il grande Bud.
Spagna (in versione comunque minore oggi) e England meritatamente fuori, sarà l’Europeo con almeno una sorpresa in semifinale, ne ha tutta l’aria.
Selling england by the pound.
Io credo che la finale sarà Italia Belgio.