Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Lotito ha chiesto a conte di far giocare parolo e non jorginho
De Pasquale dove sei?
Come al solito,mai contenti!!Abbiamo fatto un europeo da favola ma si guarda ai tiri in porta,i tedeschi quanti ne han fatti?Nel 2000,quanto per molti siamo stati derubati da Wiltord,come siamo arrivati in finale?L’Olanda ci doveva fare a pezzi eppure….!!Buffon giocherà ancora per vincere la Champions.Credo che la vincerà l’anno prossimo e poi go to Russia!!
Ciao fulvio
Mediocre significa medio non scarso.
Sulla cleague sfondi un portone aperto.da sempre scrivo che non e’banco di prova totalmente probante.troppo legata alle circostanze.
Poi sai meglio tu di me che paragonare Conte ed allegri e’ingiusto nei confronti del livornese.
@ Alex drastico.
Parli di mediocrità e citi Allegri.
Posso anche essere d’accordo con te, allora andiamo indietro di qualche anno, e limitiamoci alle finali Champions.
2016, Zidane.
2015, Luis Enrique.
2014, Ancelotti.
2013, Heynkes.
2012, Di Matteo.
Onestamente, chi di questi tu consideri un fenomeno?
Forse, e dico forse, la mediocrità può essere un valore aggiunto.
Arrivederci a Villar Perosa.
Ciao.
Fulvio.
Fabrizio un ottimo interprete del ruolo di campista centrale e di buona personalita’.
Alex, il PSG ha preso Krychoviak.
Grazie per il pezzo Beck.
Unica nota veramente stonata la sbruffonceata di Pellé, poi regolarmente punito da Eupalla. Mi é parso comunque un gesto strano, forse dettato dalla tensione che a volte gioca brutti scherzi. Se Neuer provoca tu non ci devi cascare.
Quartieri: occhio my friend, il pedofilo ignobile zio Pasquale ieri citava Gigi elogiandolo ma anche provocando da idiota come suo solito. Occhio.
Mah, io sono scettico su Buffon, ossia che rimanga competitivo per giocare un altro mondiale. I tempi di Zoff erano ben diversi. Vedremo (potrebbero essere anche problemi della Juventus, ma già lo scriviamo da due anni).