Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
No, li ho scelti io i tiratori.
Anzi, facciamo così, li ha scelti Allegri ed è colpa sua, così dormi tranquillo.
Non posso credere, come stai affermando, che il ducetto attento ad ogni minimo dettaglio, abbia abdicato all’autogestione proprio sui calci di rigore.
Altro che macchiettimo.
Lex, che potevamo prevedere?
Quel “cornuto” di Conte è riuscito anche a far cadere l’ultima legge non scritta del calcio. I crucchi non passano MAI in partite ufficiali contro l’Italia.
Se non arriva Tielemans (improbabile ) , sono fregato
:-))))))))))
57 giorni alla fine del mercato. Il lavoro per PP quest’anno è molto oneroso visto che deve disfarsi delle pippe che qualcuno ha comprato. (?!?). Se non altro quest’anno non è partito come lo scorso comprando prima di avere venduto, perché il pernanes nemmeno regalato le sbologni.
@Quartieri Spagnoli : mi batto per la Mikexit!
:-)))))
@Joe …please diamoci del tu….@Macphisto Ciao..!…infatti dispiace per Gigi e Barzaglione…..lascia perder depasqual che il Fratello Gobbo Ribio …lo tiene d’occhio lui…….;-)))……tu invece marca stretto Lex …..hahahaha…..che lancia sondaggi ……FORZA JUVENTUS!
Francesco
EDer si sente con Renzi e malago
Ma eder non doveva essere il nuovo Rossi?
Intanto mancini si sente con Renzi ..ha chiesto più fondi per la sua inter
Ventura ripartirà da eder ancora visto che l’Inter non riesce a venderlo
Ma poi che cosa avrebbe fatto di così memorabile sto parolo ieri ? Giornalisti tutti a servizio di lotito come Renzi