Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
La coppa italia poteva essere spostata a prescindere da chi sedeva in panchina.
Chi sperava che l’italia e Conteuscissero umiliati si e’ritrovato a corto di vaselina.
L’europeo ha semmai dato prestigio ad entrambi e ne escono rafforzati.
Quello di cui tu eri terrorizzato,peraltro.
Insomma abbiam capito che la coppa a manchster l’abbiam persa per colpa della selezione dei rigoristi di lippi.
Io ho scritto che “dando per buona”la spiegazione sul ginocchio x sturaro a mio avviso la sua prestazione e’stata cominque pessima e ne ho spiegato i motivi.
A me sturaro il primo anno e’piaciuto il secondo invece molto male.
Conte non e’riuscito a vincere ed e’il primo ad averlo ammesso ma che sia sua la colpa x via dei rigoristi e’risibile.poi si puo’parlare di sostituzioni e quantaltro.
Immagino che sarai come sempre… (correction)
Disegnone (affresco).
Nessuno obbliga nessuno.
Ci sono 7 o 8 giocatori disponibili a tirare.
Il Parruca ne sceglie 5 (uno è Zaza che si è autoimposto per gli ultimi 20 secondi).
In quanto al rosicamento…..hehehe, godo come un riccio per la sconfitta del Parrucchino, perchè alla fine vale solo quello vero? Vincere o perdere? O è solo per Allegri e gli altri allenatori?
A me interessava che gli facessero lo shampoo, anche se gli concedo l’attenuante dei mancati stages di fine anno e della Coppa Italia…
Immagino che sarei, come sempre, allineato al suo pensiero e che magari non la dovessimo neppure disputare pur di dare spazio, al Mirtillo Meccanico.
Poi se ti sei esaltato per la partita alla Mondonico di ieri sera, beato te.
E adesso, che la maledizione di Bilbao Guttmann lo accompagni nella perfida Albione.
Ce la potevamo fare.
Niente da rimproverare? I rigori sono un’incognita.
Superlativo Bonucci per tutta la durata del torneo.
Speriamo ci sia materiale per ricostruire una bella squadra.
Grazie, ragazzi.
Seeeee, vabbè, portati le veline ad hoc.
Mi sembrava di aver capito, con la storia dell’infortunio di Sturaro, che non credessi molto alle spiegazioni postume date in pasto all’opinione pubblica…ma aevidentemente ti conviene fare la selezione pro domo tua.
Comunque, un minimo di conoscenza calcistica dovrebbe farti sapere che, il più delle volte, un mister chiede in giro chi se la senta, ma poi li sceglie lui.
Ovviamente il Parrucchino non incide mai, quando si perde…diciamo che lui non ne sapeva niente (che vero o falso, è un suo classico)
Lui riconosce (e gli si riconoscono) solo le vittorie. Lo abbiamo già assodato.
E’ fortunato perchè agli altri invece si imputano spesso scelte di quel tipo.
Che si decidano anticipatamente 5 ipotetici rigoristi non significa nulla, visto che tanto poi si devono considerare avvicendamenti, crampi, infortuni etc., e basta, per dire, mandare un giocatore (non propriamente dalla testa fredda) in campo negli ultimi 20 secondi, solamente per battere un rigore, per cagarla.
Ah già , non li ha decisi il Parruca…Zaza gli ha imposto il suo ingresso negli ultimi secondi….
Proprio lippi al proposito spiegava che percentualmente il quinto rigore raramente viene tirato e che in caso di oltranza si decide in base alle sensazione del momento.
Ora anche Conte avesse obbligato qualcuno che non se la sentiva a tirare e ovviamente e’assurdo solo pensarlo che incidenza poteva avere?sapeva che desciglio avrebbe segnato e bonucci no?
Io capisco che vedere Conte presentare una squadra vera ti abbia fatto rosicare sino allo stremo pero’insomma…..
la mia esperienza personale invece dice che prima della partita vengono decisi 6/7 rigoristi eppoi valutate le curcostanze scendono a 5.i giocatori di norma decidono la sequenza.
ooooppsss!
E comunque pensare che un mister abbia inciso sul risultato scegliendi i i rigoristi e’tragicomico altroche’macchiettismo.
Pelle:”conte ha fatto la lista eppoi ognuno di noi ha deciso se si sentiva di tirare.la sequenza l’abbiam decisa noi.io e zaza in allenamento non sbagliavamo mai.derossi non poteva entrare x via dell’infortunio”.
Radio sportiva.
Joakim low:”i tiratori li lascio decidere ai giocatori.devono essere loro a sentirsela”.
Lippi sky:”ho lasciato scegliere loro ho solo detto a grosso che lui tirava x ultimo”.