Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
@Quartieri Spagnoli : chissà a Dimas quanto dispiace!….non poter vedere I’ll derby delle gnocche Islanda-Germania….
:-))))
…a me spiace sopratutto per le”tettoniche tifose Islandesi”…..Au revoir bijoux. ..!
Ah, è la partita è stata orrenda.
Una vergogna di quarto di finale, giocato in gran parte a ritmi cadenzate e, da parte nostra, palla lunga al lungagnone.
Calcio del 1800 ieri sera.
A corollario del carteggio di oggi , io della prestazione dei giocatori dell’Italia non me n’è fregato granchè.
Volevo che uscissero al più presto e che il Fuggitivo non andasse troppo avanti.
Mi ritengo ampiamente soddisfatto con una sua uscita, giocando una partita alla Mondonico.
Ma io non tifavo Tavecchio, il Fuggitivo e quelli che volevano “ammazzarlo” calcisticamente.
Ma la dignità non fa parte èe del suo bagaglio e, ahimè, devo prendere atto che nemmeno se ne rendono conto i suoi orfanelli.
Che poi, semmai c’è uno che, in un’occasione, ha avuto una fottuta paura sei tu.
La finale di Berlino deve essere stata per te un tormento nel caso Allegri l’avesse vinta pochi mesi dopo che il Parrucchino se n’era scappato (con la voglia repressa di approdare alla corte del suo amico mafioso Cravatta Gialla) dicendo che la rosa era spompata ed insufficiente.
Se avesse vinto penso che avresti dovuto cercarti un altro nick.
@Lex. L’unica speranza e’ che scende un iceberg sullo stadio e la partita sara rinvita.
Probabilmente Francia Inghilterra sarebbe ancora in bilico…ma il senno del poi non serve a nulla!
Quali polpete di fiordo!….si mangia l’hakárl.
@bilbao77 : mah…vedi mai un 4 a 4….
O almeno il gol della bandierasson.
….andiamo,la musica e’ finita.Gli amici se ne vanno,che inutile serataaaa…PS.Obbiettivamente da calciofilo preferisco e di gran lunga una semifinale Francia-Germania alla saga delle polpette del fiordo!!
Fuori onda telecronisti Rai : mamma mia, finita! Che caxx facciamo? Cambiamo canale.