Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Alex eh :-))
Fabrizio
Meglio farci giocare padoin?
E che soprattutto sappia giocare ai ritmi e con l’intensita’di queste competizioni senza fare come sturaro p flo che in 120minuti il passaggio piu’difficile lo fanno laterale a due mt
Comunque far giocare Pogba così arretrato é un vero spreco…
Ci puo’stare claudio ma mella sua testa il terzo centrale era parolo che io mai avrei pensato potesse fare il centrale.io avrei portato un incontrista in piu’. Ma chi?jack non lo e’e nei test afletici era morto.
Marchisio verratti e persino montolivo rotti.
Fammi il nome di un ccampista che vale la nazionale.
Io a berlino l’unica paura fottuta che ho avuto e’che finisse 4-0 stessa paura avuta col bayern.sempre firmato allegri del quale peraltro ci hai capito solo qualcosa questanno fulminato sulla via di damasco della fine dei sorteggi culati.
Lo stesso allegri di cui hai invocato l’esonero x mesi.
Io lo semplicementeccapito un anno prima.
Vabbè arbitro casalingo! Se non era rigore quello….
E adesso via di remuntadasson!
#30minutiperlastoria
Alex , si è portato 4 centrocampisti di ruolo , di cui due in condizioni precarie reduci da malanni vari , Derossi e Motta , in particolare Motta , tant’evvero che la sua comvocazione è stata in dubbio fino all’ultimo .
E guarda , non discuto nemmeno la scelta, però almeno portati una alternativa .
Comunque sarebbe bello che venisse lanciata una qualche iniziativa mediatica per dare il Pallone d’oro a Gigi. Veramente lo meriterebbe.