Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Nel 2006
E col cazzo che allegri ci tirava fuori dalla fogna dove eravamo sprofondati.
Bilbao prandelli fece benissimo aveva i migliori di questi 4 anni piu’giovane e trovo’cassano e balo ndi mihliori 16gg della loro vita.in finale decise fi non giocarsela per paura di cambiare e c espose ad una figuraccia.
Ricordo i tuoi commemti nell’intervallo di juve bayern:allegri lo volevi morto.
Il primo tempo di berlino fu una cosa altrettanto triste.
Sul palmares poi bisognerebbe vederne il peso specifico ma tu credi che vincere sia l’unica cosa che conta.
By the way allegri a berlino ha perso.
Intervengo
Se mi dici che con belgio e spagna non hai visto gioco allora intendiamo il calcio in modo diverso.se parli di cigarini e jorginho in nazionale pure.su sturaro hai ragione ma io ci doero ancora anche se e’molto piu’limitato di cio che pensavo.
Poi, per schifo che faccia il suo gioco, Allegri ha un cv migliore del Fuggitivo.
Quindi, sotto altri parametri, la comparazione è lecita.
Anche perchè sono 2 anni che la fai…
E allora se pensavi che finisse 4 o 5 a zero (come col Bayern nel 2013?), stavi guardando il filmato in Super8 della Cresima del Fuggitivo…
Tutto di un fiato Alex.
Comunque, faccio presente che quel mediocre di Don Cesare portò la squadra in finale, territorio che il Parruca ancora non conosce.
Poi certo, ha voluto fare un po’ lo sborone ed invece di mettere su una partita alla Mondonico, come quella di ieri, ha pensato di giocarsela apertamente (ma con vari acciaccati) contro la Spagna del 2012.
Poi ripeto , rimane un signor allenatore , ma crescere , e nemmeno di poco .
Alex su Pirlo è una mia opinione , sugli altri no , ripeto chi hai ti porti , e se hai Jorginho e Cigarini ti porti loro , così Parolo fa il Parolo , per me il calcio è molto semplice , se ti serve un terzino faciò giocare un terzino , e metà del lavoro l’ho già fatto .
Sul gioco poi , complice la qualità , si è visto poco o nulla, si è vista l’organizzazione , la tattica , l’impostazione , ecco…io gli rimprovero solo questo , ha anteposto determinati valori piuttosto che cercare le obbligatorie alternative , magari cambiava poco , forse tutto , non lo so , di certo Sturaro e la nazionale son due cose diverse .
la stessa cosa fece contro il Benfica , si giocò la partita così…una squallido 0-0 e tanti rimpianti nell’armadio .
E si a meta’primo tempo a berlino pensavo finisse 4/5 a zero come juve bayern questanno.