Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Era il secondo…
Mondiale in casa…
L’ha assaggiata anche lui la minestra! Eccome!
@Luca G. : nel 2006 c’è Klinsmann.
… tipici di Conte ….
La verità è che assieme a tutta questa retorica degna del ventennio (a scelta fra i due), si sono visti sprazzi d’imbecillità da spacconi del sabato sera, a cominciare dal rigore di Pelle’.
La determinazione e l’ordine ricopi di Conte io li ho visti nei tedeschi.
Rob
Low lo aveva già preso nel culo nel 2006 e nel 2012, ieri si è presentato con un difensore in più, per una partita differente, convinto a mio avviso che un gol lo avrebbe fatto, e che sarebbe riuscito a non prenderlo
Per me è stato bravo, perché la storia del gioca parla chiaro, sarebbe stata la quinta volta, stavolta contro un’Italia molto debole, oggettivamente poco accettabile.
E ci siamo andati a un rigore di distanza…
Non c’è alcuna logica nei rigori. Su zaza avrei scommesso lo mettesse, così ignorante. Giaccherini, generosissimo, sembrava condannato all’errore. Ozil prende il palo (esterno).
Così è’, e non possono piacère quando vinci e dispiacere quando perdi,
Low è’ un cazzone scaccolatore quando dice che mai avremmo segnato se non su rigore (poco poco e segna sturaro sull’unico tiro in porta….per dire), ma certo è’ che abbiamo creato poco.
Lui in compenso ha fatto una figuraccia da dilettante. Quella di non mettere da subito draxler, al di là di quel che poteva o ha fatto, e’ una roba che conferma il complesso di inferiorità che ha nei confronti di allenatori che hanno avuto successo con i club. Pagliazozzetto.
Gran bel pezzo beck, mi ha sorpreso, veramente, non credevo che lo conoscesse, quel verso dei Rokes mi ha dato un colpo al cuore.
Grazie!!
Pag. 38 del Corriere della sera: Tocca a Ventura nel segno della continuità .
Invito a leggere l’articoletto per evitare futuri ricoveri in strutture sanitarie specializzate.
@Beppe : c’è anche Romagnoli per la difesa (considerando che Barza ne ha 35 e non è detto che riesca a tenere fino ai mondiali) e forse qualche altro giovane. Ventura dovrà lavorare sodo, anche per abbassare l’età media (che di questa nazionale è 30 anni).
Vediamo come lavora.
Grazie Primario per averci accompagnato in questo cammino europeo.
Ora cerco di andare in vacanza fino al 31 Agosto senza pensare al “dopo” con un incubo:
Il nuovo CT Ventura che cercherà di recuperare all’azzurro gente come Cerci e compagnia briscola…
Che il cielo ci assista.