Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Se il post e’per me la risposta e’che purtroppo non aveva niente di meglio d sturaro.
hai ragione claudio doveva portare cigarini e jorginho e non derossi e motta anzi doveva portarli tutti.
Vincere e’unica cosa che conta mi fa schifo ma siccome tu lai tirato fuori tu oggi..
Alex…Derossi per il problema del polpaccio ha saltato quasi un mese e mezzo in campionato , Motta pure peggio , dai su…non è che puoi cambiare la verità , si è portato 4 centrocampisti di cui 2 a rischio , su questo non puoi discutere , é come dire che fuori c’è il sole quando invece è notte , almeno qui
Che poi il Parruca, seguendo i suoi seguaci (impresa di per sè che solo un genio può portare a termine) non poteva portare uno qualsiasi (anche il primo che passasse) al posto di quello che consideri quel “cesso” di Sturaro?
Ma chi l’ha convocato?
Chi, Allegri…Prandelli?
Mai scusato conte x benfica cosicpme il ricotta per olimpiakos borussia due volte siviglia e un altro paio che mi sfuggono.
Derossi e parolo le han giocate tutte.gente che non stava in piedi io non ne ho vista anzi stavamo pure meglio deo crucchi fisicamente.io con belgio e spagna ho visto grande calcio.bonucci x giak solo uno dei tanti esempi.
Per dire :
Buffon
Barza Bonny Chiello
Florenzi Parolo Derossi Giaccherini
Candreva Pelle’ Eder
Beh, i miei commenti riflettono SEMPRE quello che vedo in campo.
Non si fermano davanti ai cancelli di Vinovo in un sorprendente pomeriggio di luglio di 2 anni fà .
Anche per il Fuggitivo avevo una stima tecnico-tattica immensa, poi ho pensato che prendesse un po’ per il culo (stesso processo intrapreso poi anche da Allegri) al comodo riparo di un’adulazione che la tifoseria aveva per lui.
Ed osservandolo un po’ più in profondità (e con meno paraocchi) ho visto pure i difetti. Poi l’ominicchio ha voluto metterci sopra il carico della suo poco spessore morale.
Sul vincere è l’unica cosa che conta invece tu hai, come al solito, una considerazione che varia a seconda che il tecnico abbia o meno un gatto sulla testa.
Le prime tre righe poi sulla ricostruzione di Euro 2012 sono la solita pietanza piene di se e ma, validi per coloro i quali vivi come rivali del ducetto.
Se e ma che ovviamente ci sono anche per il Parruca, ma a scusante negli scabrosi casi di Copenhagen, Istanbul e Benfica.
Alex per me il gioco senza qualità non te lo può dare nemmeno Gesù Cristo più tutti gli apostoli , si è vista l’organizzazione ed era il massimo che poteva fare , lo ha fatto e pure bene , esattamente come male ha fatto nel portare gente senza senso o che non stava in piedi , ed aggiungo…se non hai centrocampisti di qualità il 3/5/2 non lo fai , visto che hai una marea di esterni, anche buonini, meglio sarebbe stato un 3/4/3 con Derossi e Parolo in mezzo .