Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Lex
Vediamo.
A mio padre appassionato di calcio un po naif, glielo ho già pronosticato che gli buttavano fuori il “suo Belgio”.
Hanno il giocatore più forte d’Europa anche se ha 32 anni e non è in gran forma,, ma occhio …
Poi hanno probabilmente, quello che sarà il più forte d’Europa per i prossimi 20 anni, e ha il fuoco dentro.
Se non lo ripiazza largo e lo mette nel vivo del gioco, puo portarli in fondo.
Bilbao intendi dire che le avremmo vinte entrambe con lui in panca vero?
Dumas
Il capitano è uno che divide, è fatto così …
Lui è il capitano coraggioso della Juve meravigliosa degli anni ’90, l’anima, il trascinatore, l’esempio.
E lo sarà per sempre. Oltre che l’uomo che ci ha risollevato dalle follie di elkann e company del 2006
Per il resto non mi appassiona entrare in polemica su questo argomento.
Anzi con gli antijuventini si, lo odiano a morte. E fanno bene
ah scusa e cmq mi associo al tuo forza Italia di basket per la squadra del pdm proprio no.
Tra le altre cose si gioca a torino o sbaglio?
L’assenza del Fuggitivo si è sentita soprattutto…in Champions League ed in Coppa Italia.
Pedofilo pasquale nerassurro, i vermi sono quelli come lei che abusano dei minorenni e difendono una cricca di camorristi assassini che hanno avvelenato i loro giocatori, per poi scaricare su uno di loro (il più scemo cerebralmente) tutta la colpa di un’ennesima porcheria societaria dei prescritti.
A me delle lacrime di Buffon e Barzagli, spese per quella merda di squadra della federazione mafiosa che vi protegge, non interessa una beata mazza.
Se le risparmiassero per chi li paga e chi li adora, non per quelle puttane come te che danno loro dei venduti, scommettitori e dopati (sembra il cv dei merdassurri), e poi provano ad adottarli solo in questo sito.
Non ti permettere di nominarli e sciacquati la bocca…con piscio e merda.
Pisciatombe!
Dimas
Mi riferisco al preolimpico,,che inizia stasera su da voi…
La nazionale di basket è la mia più grande passione dopo la Juventus.
E da stasera…ancora Forza Italia! Più forte che mai!
Scritto da Luca G. il 4 luglio 2016 alle ore 13:38
Si certo da stasera ancor di più visto che il pdm emigra in inghilterra e si leva dai coglioni per molti anni spero
@Luca G. : io mi gioco un Galles-Germania per la finale.
Certo che se la vince il Portogallo, una delle squadre più brutte viste sin qui……..
Alex, neanch’io ho molta voglia, neppure ciclicamente, di addentrarmi sempe negli stessi discorsi sul Fuggitivo.
Il discorso è che c’erano partite della nazionale all’europeo e le si commentava.
Se poi qualcuno che ha qualcosa da obbiettare nei suoi confronti, lo si deve per forza catalogare come rosicante o altro, beh allora il pensiero unico adulante sul Parrucca, non solo non troverà mai (ma proprio mai) casa in questo consesso, ma uno si sente autorizato a ribattere sullo specifico di quello che si scrive, anche sul rosicamento, a 360 gradi.
L’esempio di Khedira (del quale comparto con te il giudizio attuale complessivo) era solamente per confutare la tua tesi secondo la quale se Sarri o il Fuggitivo non vedono più un calciatore, siamo alla sentenza di cassazione. Perchè sennò ti fidi di loro e non di Loew (non l’ultimo pirla delle panchine) che ne fa fare 5 di fila a questo Sami, e la cosa sarebbe singolare.
Su Jorginho, Cigarini e Valdifiori (e magari pure Soriano pure che non sia un centrale di centrocampo) ribadisco quello che ho scritto ieri: giocatori mediocri ma alla stessa maniera di Parolo (anche se sabato ha giocato bene) o altri convocati.
Non dimentichiamo che se non va in Canada, tra i 23 c’è pure Giovinco…