Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Primario…. non ci vedo molte analogie tra una squadr
a che fa 4 goal al Bayern e se ne mangia altri 3 quasi fatti e una che tira in porta una volta al 76 su rigore
Ma di cosa stiamo parlando?
Zero tiri in porta e tutti a casa
Meritatamente
Confermo anche io la “coglionaggine” di Loewe.
Se la Germania fosse scesa in campo per asfaltarci, ce l’avrebbe fatta senza problemi.
Invece il coglione s’è cagato in mano
Parere mio , Pelle’ a Manzu gli porta la borsa , forse.
@Intervengo102 : “scarso” mi sembra molto ingeneroso. Ha fatto una figura migliore di Mandzukic a questi europei…….
E’ un giocatore di lotta e di governo là davanti.
Non è Suarez ok, ma scarso dai……Non è neanche Vieri magari (che nel 2002 sparò in tribuna un tiro da mezzo metro sotto la porta contro la Corea), però il suo l’ha fatto.
Capitolo rigori , tutto giusto o sbagliato , tranne quello di Pelle’ , ecco…questo è uno che andrebbe cacciato , vuoi fare il cucchiaio ? Ok…fallo e segna , diversamente puoi fare solo la figura di un coglione , oltre che giocatore molto ma molto scarso .
Che dire ? Bohhhh….alla fine ultimo rigore o no, abbiamo perso , questa è la sola ed unica verità , poi certo…meglio perdere così che esser schiantati tipo Spagna 4-0 , però la sconfitta rimane .
Abbiamo giocato bene ? No…siamo stati molto organizzati e ottimamente messi in campo , mai un passo indietro , ma nemmeno tanti in avanti .
Rimango convinto che le convocazioni siano state fatte un “ad michiam” , troppi attaccanti e pochi centrocampisti , il tutto con l’aggravante T.Motta , visto che ben si conoscevano le malandate condizioni fisiche .
Non so voi, a me è sembrato un film già visto , tipo Juve-Benfica di tre anni fa, della serie…si arriva a trenta , ma trentuno mai .
Conte penso si sia inventato tutto (o quasi tutto) l’inventabile col materiale umano a disposizione. Possiamo discutere sui cambi anticipati o l’ordine dei rigoristi…..ma rimangono cose “marginali”.
Der Kakkolen un po’ si stava cacando sotto ieri sera quando ha visto che nei 120 minuti non c’era odore d’asfaltata…..
Vedendo questo Giaccherini (ma anche quello di Bologna con Donadoni)…..cederlo per 4 mln di plusvalenza……bah!
De sciglio l’ha messo….
Barzagli, che è’ un difensorone, l’ha messo….
Müller , noto per freddezza, l’ha malamente sbagliato. È’ vero tutto e l’incontrario di tutto. Non c’è logica.
La verità è’ che se sei più forte non devi arrivare ai rigori.
Lo scaccolatore e’ riuscito nell’impresa e gli è’ andata bene.
Beh se De Rossi stava daverro meglio, io l’avrei fatto entrare per tirare il calcio di rigore, perchè molto più esperto di Zaza, certo nel 2008 aveva fallito il suo rigore al contrario di quello del 2006. Ma penso che quest’anno aveva la stessa fame del mondiale tedesco, e questo cambia tutto dal punto di visto mentale.