Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Davvero The Wig o The Fugitive (da oggi si può passare all’inglese) ha chiesto a Lele “the passport” Oriali di seguirlo al Chelsea? hihihihi.
Mcphisto
Post largamente condivisibile il tuo.nel conteggio dei soldi non dimenticarti di metterci che nei tre anni di cote le merde hanno raddoppiato il fatturato e quintuplicato il valore dei giocatori.
I professionisti allenano,non stanno fermi.
Conte e l’italia han fruttato 14m alla federazione.
E ricordati chi e’il main sponsor della federazione….sono le stesse merde che cianciano di mettere tre stelle sulla maglia perche’loro non riconoscono i conteggi federali e il giorno dopo firmano contratti sponsor con figc e coni.
Alex ma io mica me la sono presa, mi trovo d’accordo con quel che scrive bilbao e lo quoto perchè la penso esattamente così parola + parola meno.
Diciamo che potrebbe anche essere che lecco i piedi a te quando si parla di ADP e io quoto i tuoi post.perchè mi pare che lì la pensiamo allo stesso modo.
Insomma qua c’è sempre qualcuno che lecca i piedi a qualcun altro.
Ah vorrei dirti che giusto qualche giorno fa io e bilbao abbiamo avuto uno scambio di battute che non erano proprio amichevoli.
Con immutata stima quando parli premier un po’ meno quando scrivi di Juve.
Dai, non ci credo che hanno fatto un’offerta del genere!………però se Marotta piazza Hernanes a Wenger, è il colpo del mercato 2016.
Isla mi pare lo riscattasse il Marsiglia…..
Avranno rifiutato di prendere in considerazione Isla o Hernanes, considerandoli un’offesa al calcio.
E’ anche vero che Dimas non è che mi leccasse propriamente i piedi.
La sua opinione (bassissima) sull’ominicchio leccese è nota.
Magari ha gradito quello che ho scritto sul Parrucchino, condividendolo.
Alex, l’adulazione del ducetto ti ha fatto dimenticare che questo è un blog dove tutti postano.
Cosa dovrebbero fare Dimas e gli altri per dare la loro opinione?
Aspettare che tu la finisca di considerare il Toupè un dio in terra, peraltro infallibile, ed io che è un ometto piccolo piccolo?
No perchè se io parlo di sostituzioni, rigori ed altro, è lì che vai sempre a finire.
Salvadore
Ma e’una battuta?
Offerta ufficiale all’Arsenal per Sanchez, 30mln + uno tra Isla o Hernanes, naturalmente gli inglesi hanno rifiutato.
#ciaoneaGonzalo!
Secondo la Gazzetta il Napoli, 35 cucuzze in mano, avrebbe chiuso per Pjaca e Rog.