Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Luca, posso capirti, davvero, ma bisogna sforzarsi di essere obiettivi su qualunque soggetto nel calcio, qualunque bandiera, anche Conte, nessuno escluso, visto che nessuno è immune allo squallore (perlopiù mediatico e di conseguenza dei comportamenti) di questo sport che amiamo.
Ed avercelo QUEL balotelli all’attacco.(mi riferisco solo alle capacita’calcistiche).
Ma Pjaca, che abbiamo visto per qualche minuto all’europeo e indubbiamente sembra bravo, qualcuno l’aveva visto anche prima?
Non dubito che Paratici lo conoscesse già , ma le infatuazioni legate a qualche partita con alta visibilità a me hanno sempre fatto un po’ paura…
Poi chiaro che o scommetti subito sul giocatore o se lo pappa qualcun altro.
Ma questo sarebbe teoricamente il trequartista? Oppure la seconda punta? Perdonate l’ignoranza ma veramente non lo conosco o quasi.
Teo
Tu hai notato fragilita’caratteriale nei ns giocatori?sei uno dei pochi suppongo.se invece ti riferisci ai rigori avrai notato la fragilita’caratteriale di thomas mueller,mesut oezil e bastain scwheinsteiner suppongo.
Tutta gente che non ha mai vinto un cazzo per colpa della fragilita’caratteriale.
Mac
Io su Conte non sarò mai totalmente obiettivo.
Perché certo che conta quello che è stato da giocatore (soprattutto) e poi da allenatore
Credo inutile ricercare la purezza e l’esemplarita’ nel calcio di oggi, soprattutto in quello di oggi
E un mondo sempre di più fuori dalla realtà (che tralatro e’ sempre un po’ peggio).
Se dovessimo utilizzare un metodo rigoroso, non bisognerebbe ascoltare nulla, non credere più a nulla, non dare più un euro ecc.
Io ho iniziato, devo dire la verità ,ma continuo ad alimentare e a trasmettere la mia passione per la gobba, perché non è certo di quel bastardo di Elkann la Juventus, e’ la nostra.
Il Liverpool di Juergen Klopp ha acquistato l’attaccante Sadio Mané dal Southampton: il 24enne senegalese è stato pagato 41 milioni di euro, diventando il calciatore africano più caro della storia.
———————————————————————-
Bravino, ma delirio.
Solo che le fragili personalità si notano contro le grandi.
Se dovevamo incontrare una Islanda probabilmente sarebbe bastato il pretone in panca. E il Balo in attacco.
Il carattere forte potrebbe essere anche un limite al Chelsea, dove il ristorante è sì da 100 euro però non so quante pietanze gli lascino ordinare (visto che gli hanno imposto dei limiti allo staff personale). Diciamo che se il Chelsea rispetto alle sue richieste farà scelte “al ribasso”, non saranno qualitativamente delle pippe……suppongo.
Buongiorno a tutti, mi unisco agli auspici di Luca e Dimas sulla nostra forte (probabilmente una delle migliori della nostra storia, che pure vanta 2 titoli europei e 2 argenti olimpici) nazionale di basket, che avrà un compito quasi proibitivo dovendo superare Croazia e Grecia (d’altra parte, se Ettore Messina volesse fare il verso all’attuale ex allenatore juventino, potrebbe dire che partiamo dal n.35 del ranking FIBA contro il 10 e il 12); nelle altre sedi, Serbia molto tranquilla in casa, la Francia favorita d’obbligo sul Canada a Manila.
ok dimas no problem.