Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
ah, poi guardavo il tabellone degli europei e dicevo:
metti che non avessimo battuto la Svezia (eravamo molto vicini) ed avessimo pareggiato con l’Irlanda (eravamo molto vicini, anche con l’Italia B), saremmo arrivati secondi;
metti che avessimo battuto il Galles (non facile, ma meno difficile che battere la Germania);
metti che la Polonia non avesse buttato via la partita con il Portogallo (sono andati ai rigori…);
metti che la Germania avesse battuto la vincente di Spagna-Belgio (direi probabile);
praticamente si poteva presentare questo quadro delle semifinali:
Polonia-Italia e Germania-Francia…..
Certo Bilbao,
se l’africano del Southampton vale 41 milioni, 25 per Pijaca sono “bagigie”
Alex, Thomas Müller non ha sbaglia il rigore perché s’e’ fatto fottere dal momento di notorietà esclusiva, non ha sbagliato dopo aver coglionato Buffon con improbabili quanto impossibili cucchiai. Non ha sbagliato perché finalmente libero delle redini.
Poi, scusami ma Müller e Pelle’. Ma di che stiamo a parlare?
Alex su quello non ci piove, assolutamente. Poi ciò che è successo dopo è quello che è, da smemorato (cit.). Uno squallore come quando Allegri cianciava ancora sul gol di Muntari di febbraio a fine campionato a maggio o quando faceva le battute astiose su di noi. Più o meno è quella roba là . Sono tutti uguali, però ecco, se vedo il bilancino allora non mi sta bene. Tra l’altro da una bandiera mi aspettavo qualcosina di meglio, ecco, di meno deprimente dell’andazzo generale. Conte ha fatto un pezzo della storia della Juve ma ricordiamoci che la Juve ha fatto Conte, altrimenti stava ancora a fare il medianaccio scarpone in C al Lecce.
Per smorzare la tensione potremmo parlare di mercato (tempo 4 minuti si passa al “daje al guercio!”).
Lex, Sky dice che il Kabul avrebbe fatto un’offerta di 35 milioni alla Dinamo Zagabria per il binomio Pjaca e Rog, che i croati sarebbero intenzionati ad accettare. Si dice altresì che il giocatore spingerebbe invece su Juve o mmmilan.
Considerando che questo Rog non era neppure malaccio, ha 20/21 anni e può disimpegnarsi anche davanti alla difesa, recapiteresti la stessa proposta alla Dinamo Zagabria?
(Si dice che ora il club croato chieda 25 milioni per il solo Pjaca…cifra che, ancora, darei senza pensarci).
Beh insomma peppino e’quel che e’ma non al livello di fare un’offerta cosi’stupida ed offensiva ad un club come l’arsenal.
Non esageriamo.
Scritto da Alex drastico il 4 luglio 2016 alle ore 16:10
ma infatti…chi avrebbe mai pensato che quei tre (i più esperti dei tedeschi) avrebbero sbagliato TUTTI un rigore?
E anche sui penalties, FORSE (forse, eh?) QUEL Balotelli avrebbe fatto comodo….
Fabrizio, sono d’accordo che in linea di massima non bisogna basarsi per giudicare un giocatore su qualche minuto di una competizione estemporanea che non sia un lungo torneo di campionato. Il rischio è altissimo, l’azzardo pure, ma quello che ho visto nei pochi minuti di quel ragazzo è una roba che non si vedeva da molto tempo.
Mcphisto
Ovvio che deve contare cosa uno ha dato e come lo ha dato.
Conte dal suo primo all’ultimo minuto di juve ci ha dato il sangue.
Offerta ufficiale all’Arsenal per Sanchez, 30mln + uno tra Isla o Hernanes, naturalmente gli inglesi hanno rifiutato.
Scritto da Salvadore il 4 luglio 2016 alle ore 15:56
A Londra servono un paio di lustrascarpe ?