Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Eh se all’epoca di Manchester ci fosse già stata la regola per cui le ammonizioni in semfinale si azzerano, oggi avremmo una Champions in più. Sicuro al 100%.
Lippi
Tutta questa improvvisa attività del Napoli comunque significa una cosa sola…
@Teodolinda : Se trova un coglione che gli dà 18 mln per Pereyra………fa il colpo gobbo!
Allora abbiam perso a manchester per colpa di lipp e la sua scelta di rigoristi!?!?!?!
Esatto teo di che stiamo a parlare.mueller non si e’fatto coglionare da buffon e dalla notorieta’improvvisa ma ha sbagliato lo stesso.e allora?
A proposito desciglio parolo come mai non si sono fatti coglionare!?e giaccherini?
Ma di cosa cazzo stiamo parlando!??!
Infatti mike, la questione è proprio quella, intersecata con quello che scriveva Fabrizio, il quale si chiedeva se non fosse troppo poco (in senso di minutaggio, non di prestazione) quello che si è visto di Pjaca ad Euro 16 per puntare su di lui.
A parte che pare che Paratici lo segua da almeno un anno (se non di più) ma il mercato di oggi è così.
O lo acchiappi oggi a 20/25 milioni oppure ciccia!
E quindi stà tutto nella competenza e nell’occhio degli scouts che abbiamo.
Lex, lo dico ora, tempi non sospetti: Peppino Marotta ci regalerà un bel colpo di mercato. Pippeyra in England e 18 pippi in cassaforte!!!
Scrivi….
@bilbao77 : il Pjaca visto agli Europei (io l’ho visto solo lì) a me è piaciuto.
L’altro che mi è piaciuto è Corluka.
25 mln mi sembrano pochi viste le cifre che circolano in generale (vedi Berardi).……ma se si accontantano……
Mi sa di superskyzzola però……
PS: le tue finaliste?
Ciao gcarlo
Quella dei rigori e’solo l’ennesima panzana per dare addosso a Conte che si e’permesso di farci fare una buona figura con una squadra derisa alla vigilia da tutti.
Pelle’dichiara che la sequenza l’han decisa i giocatori?beh non e’vero ha deciso conte.
Guardiamo calcio da 100 anni.abbiam visto sbagliare zico e platini nella stessa partita ad un mondiale.baggio che ha una percentuale del 97% in carriera l’ha buttata fuori dallo stadio.e poi ancora messi in finale trw giorni fa.maradona che caccia fuori il napoli dalla champions a tolosa e potrei andare avanti sino a domani.un mio ex allenatore aveva una teoria:mando solo terzini e difensori cosi per paura di sbagliare sparano un missile centrale.pero’poi bonucci…..non esiste nessuna formula.