Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Ah ecco.
Lui è uno da portamonete.
Gira solo con gli spicci ….
Mike, vero però il portafoglio di Marotta sembra essere di quelli nei quali le banconote più grandi non ci entrano.
Beh, Alex, quando un difensore (sia pure con la tecnica e le palle di Bonucci) ha già tirato e segnato un rigore pochi minuti prima e va a tirare il quinto (!) contro Neuer, l’errore ci può stare.
Io non credo che la scelta dei rigoristi e l’ordine siano stati lasciati al caso o alla autodichia dei giocatori e capisco che l’allenatore potesse ritenere meglio farne tirare uno a Zaza anziché a Chiello malandato.
Dico solo che il cambio l’avrei fatto 5′ prima della fine, avevamo un centrale di troppo da quando era uscito Gomez…passando a 4 dietro e chiedendo ai 2 più freschi di coprire avremmo anche potuto creare qualche occasione in avanti, contro quelli che avevano finito i cambi ben prima.
Ma la situazione di Sturaro la conosceva certamente meglio la nostra panchina…per cui ho ben poco da rimproverare a Conte, che ha gestito la squadra al meglio.
Se Pellè “non esce al naturale” come dicono a Roma, i 3 incredibili errori dei 3 tedeschi più esperti potevano perpetuare la tradizione che, stavolta, li avrebbe veramente seppelliti per un bel po’….
Bilbao, gli osservatori ( Paratici e la sua “squadra”), li abbiamo e mi par di capire che osservino parecchio bene.
Il problema è che Paratici è ministro senza portafoglio ………mentre Marotta il potafoglio ce l’ha ma non lo vuole mai aprire.
Mike70
spero sempre che la juve non compri i giocatori aspettando le telecronache di quelli della rai o di caressa (peggio), e che abbiano visto i giocatori prima…. Queste file di squadre italiane che corrono in gruppo dietro ad uno che ha fatto mezzo goal mi fanno un poco ridere.
Borghi fece una finale di intercontinentale (perdendola….) straordinaria. Ma fu un peto nel calcio europeo.
Lex, Francia – Germania…..Francia ovvio, visto che l’ho data mia favorita da tempo immemore (ma non sarà facile).
Galles-Portogallo….uhmmm…vado per il Portogallo in virtù delle individualità , ma mi auguro vinca il Galles.
Scritto da Robertson il 4 luglio 2016 alle ore 16:31
Nooo, un altro Profeto, NO !!
Scritto da Fabrizio il 4 luglio 2016 alle ore 16:10
Nessuno che su Pjaca consideri la possibilità di una sindrome Borghi 1985. Complimenti!
Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo
Verissimo quello che dici mcphisto.conte e’un personaggio estremo si e’sentito tradito ed ha reagito in maniera estrema.lo capisco appieno.con il quasi triplete in mano quando ho visto partire tevez vidal e pirlo e arrivare kedhira lemmina e pippanes volevo reagire come lui.
e comunque voleva cuadrado o iturbe non e’che avesse chiesto el pistolero ai pezzi di merda.
Niente…insiste!
Certo, un control-freak come The Wig, dà il via all’operazione Democrazia Calcistica (come ai tempi del Corinthians di Socrates) proprio ai calci di rigore.
Fate come cazzo volete…..e vissero tutti felici e contenti (soprattutto il sottoscritto)