Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Salvadore
Ma e’una battuta?
Scritto da Alex drastico il 4 luglio 2016 alle ore 15:57
<
Scusa il ritardo, no non è una battuta, l'ho sentita a top calcio 24
alla lista dei centrocampisti rotti non poteva non aggiungersi anche Sturaro, adesso manca solo Pogba e poi è fatto l’enplein
95
Anche io ho visto poco
Ma il ragazzino brasiliano mi intriga (’97)
Ma credo che anche Pjaca e’ discrero
Qui c’e’ tanta gente con opinioni diverse e a volte con accese discussioni, ma verme allo stato puro, solo uno.
Finto italiano tifoso dell’Arsenal.
Pezzente infame
“Io i rigori li tiro sempre cosi’”. bene.prendiamo atto. allora prosegui testa di minchia . ma non in nazionale ,abbiamo gia’ dato, in un eventuale turno di eliminazione di CL della fc juventus . voglio vedere se ha il coraggio di fare l’idiota, ammesso che glielo facciano tirare.
Poi, si fermò e riflette’ un attimo: dopo tutto non avrei molti motivi per lamentarmi, tutto sommato a me hanno ucciso solo l’anima. Penso a tutti quei poveri giocatori che hanno dovuto lasciarci la vita per quel delinquente. Quello si vero Massimo….
Non li conosco.mai visti giocare.piaca di che anno e’?
Bilbao (ma non solo)
Se dovessi scegliere
Pjaca o il bambino brasiliano?
Io Gabriele Gesù
Infatti Alex
Speriamo zero alibi
E che non ci sia bisogno di ripegamenti in corsa gestiti dalla Vecchia Guardia.
Che poi se sono il mister e vedo chiello che va sul dischetto corro a prenderlo a placcarlo a meta’campo.se invece lo deciso io di farlo tirare merito l’esonero.