Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità, da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Conte penso si sia inventato tutto (o quasi tutto) l’inventabile col materiale umano a disposizione. Possiamo discutere sui cambi anticipati o l’ordine dei rigoristi…..ma rimangono cose “marginali”.
Der Kakkolen un po’ si stava cacando sotto ieri sera quando ha visto che nei 120 minuti non c’era odore d’asfaltata…..
Scritto da Lex Luthor il 3 luglio 2016 alle ore 10:27
———————————————-
Lex, non mi sembrano affatto cose marginali per uno la cui retorica (e la neoletteratura mitologica) si abbevera alla cultura del’attenzione al minimo dettaglio, della preparazione personalizzata, del “nulla lasciato al caso”.
Saremmo potuti rimanere lì 5 ore senza segnare o andarci minimamente vicino (esclusa la conclusione di Sturaro) e allora mettere Zaza a 15 secondi dalla fine, senza aver virtualmente toccato boccia prima di calciare il suo rigore…la scelta o l’ordine dei rigoristi, come ben dici tu,…il cazzeggio dimostrato parzialmente da Zaza e sfacciatamente da Pellè, beh non ha davvero aiutato l’Italia a cogliere l’unica chance di vincere che aveva.
Tra l’altro il paragone tra Zaza e il Sig. Beck col portiere olandese è forzato perchè un conto è la responsabilità e la pressione di segnare al primo calcio. ed altra quella di Krul nel cercare di fermare i tiri dei costaricensi.
Io ho una mia idea.
Se togli Stoichkov, neanche il Pibe, dal dischetto qualcuno lo sbagliava.
Io un mancino non lo vorrei mai a tirare il rigore
La juve hai rigori ne ha perse un bel po!
Claudio, probabilmente Pelle’ e’ stato provocato, oppure semplicemente non ha retto la pressione, e ha sfogato l’insicurezza del momento
Sui rigori, ieri, ho riportato le mie impressioni in diretta…
E resto di quelle idee, senza alcuna controprova.
Ma quando ripenso a Roberto Baggio a Pasadena, penso che in quei momenti tutto può succedere…
Quel signore li sapeva tirare per davvero…
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
Sono d’accordo con Ezio che saluto, Primario Roberto una bella differenza tra le due partite. …….
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Ezio…quello che ha fatto Pellè è indegno di un professionista, a tutti gli altri un applauso per aver avuto il coraggio di andare sul dischetto .
e’ ingiusto criticare i giocatori, loro e il mister meritano applaus i… gli errori si fanno…. di la hanno
sbagliato muller e ozil…
Buongiorno Bellezze! Buongiorno Primario! ….si si il Massimo. ..sono d’accordo. ..con questi elementi si è fatto un figurone anche se penso alla tanto osannata Inghilterra che di buono ha solamente l’organizzazione del suo Campionato poi quando si tratta di vincere qualcosa. …sono 50 anni ormai. …espressione di grandi Figure di Merda. ….ed hanno tentato di tutto. ..allenatore e staff straniero. ….niente non gliene viene bene una. …..Noi invece con I campi di calcio spelacchiati gli stadi che fanno schifo. ..scommesse, scandali e un governo Ladro da 30 anni. …Un Mondiale 2006 un Finale dell’Europeo 2012 ma anche nel 2000….insomma date retta a me che prevedevo quest’Italia nelle prime 4 a Maggio quando nessuno se lo sognava. …se prendiamo un Cagliari-Crotone e la si gioca con riprese televisive e campo di calcio con atmosfera annessa…British….non saremmo qui a discutere…..scrivo cio’perché Inghilterra Islanda dell’altro giorno mi è sembrata una partita della Premier League ove in cui il Blackburn Rovers o il Watford vincesse contro una delle famose ManUtd Man City o Chelsea. ………..
Martedi 5 Luglio si inizia piu ‘ o meno. …sperando solo che le Vedove dell’ex ct nazionale ad ogni exploit del “Cialsi” ….non vengono a farci lo scroto al sughetto ogni qualvolta che questi fanno qualcosa di buono, ci mancherebbe pure con quel popo’ di soldi, …….della Giornata di ieri salvo solo la vittoria della Lupa con colori Bianconeri in quel di Siena , la coreografia Bianconera della curva dei Teutonici e il discorso sulla fase difensiva del Massimo Carrera che impartiva ai Nostri Bianconeri Difensori.nella fase riscaldamento. .. …..ecco sono d’accordo col primo post del Depasquale…..mi spiace sopratutto per Gigi Buffon. .. il Nostro Capitano e Miglior portiere della Storia del Calcio Italiano. ……..Un Saluto Bianconero a Tutti dal New Jersey. …..un abbraccio a Joe Seychell. ….FORZA JUVENTUS!
Francesco
Per chi parlava di Barzagli e del prossimo ciclo della nazionale.
Andrea credo e spero non sia pagliaccio come Pirlo.
Se ha detto che qui finiva la sua avventura azzurra, io ci credo.
Se a settembre me lo ritrovo agli ordini di Ventura. . . . . . . . . . . . sarebbe da piciu