Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Mancano 56 giorni alla prima partita ufficiale della juve.
Fuori i fazzoletti.
Ale’si comincia.come per i legamenti di marchisio dovuti al fatto che conte faceva fare esercizi pericolosi(cit.latrina barese).
Sturaro ha rimediato una distorsione al ginocchio con interessamento dei legamenti. Picio lui a rimanere in campo e qualcun altro a non toglierlo. La Juve ringrazierà certamente…
Vignola.
Infatti io sono ridicolo e voi siete intelligenti.No.Per confrontare ci vuole un esempio di un rigore sbagliato decisivo per il risultato tirato in modo anomalo da uno della fc juventus. gli esempi positivi non contano. Tropo facile. qualcuno ha detto qualcosa sui rigori di Bonucci e Darmian? no.
Alex credo che KD abbia cambiato idea rispetto a 6 anni fa….
Sui rigori trovo ridicolo qualsiasi discussione , tant’evvero che non ho scritto nulla (tranne su Pellè e x motivi diversi dall’errore).
Ricordo che tanti anni fa , nella Juve dei Cabrini and company , Vs la Viola , 0-0 e pochi minuti al termine , rigore e tutti chevsi cacavano sotto , ariva un ragazzino e dice “dammi qui ci penso io” , botta sotto la traversa e goal .
Ed ora vediamo chi si ricorda quel nome , tanto per capire che già il solo pensare di batterlo è di per se prova di grandissima personalità .
Insomma…ci vogliono le palle , mica micio micio Bau Bau .
I rigori si possono sbagliare.
Sarebbe pero’ doveroso limitare al minimo i fronzoli.
Peccato, davvero.
Solo i rinnegati senza patria possono essere felici dell’eliminazione della Nazionale.
A comprare la maglia di Arsene!
Infatti.io non ho nessuna cultura sportiva . Di essere preso per il culo da un esaltato come Zaza ne ho abbastanza, E spero di non vederlo piu’ in Nazionale.E non e’ detto che non finisca cosi’
Credo che siamo l’unico popolo al mondo ad incolpare giocatori e/o tecnico per dei rigori sbagliati.
Non e’nemmeno una questione di cultura calcistica.solamente una questione di mancanza di cultura sportiva.