Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Alex, se mai davvero dare la colpa a giocatori per il rigore sbagliato è sintomo di mancata cultura sportiva, allora nel caso hai usato bene il plurale perché ci siamo dentro tutti, nessuno escluso.
P.s. su Zaza e Pellè io mi sono scagliato, ad esempio, non tanto perché l’hanno fallito ma quanto per il loro atteggiamento da pagliacci prima di calciare, in un momento cruciale e decisivo di un match a eliminazione diretta.
Certo che lo sgrammaticato sgradevole figlio di troia numerato e il suo pedofilo sodale sono tra i più schifosi pezzi di merda mai esistiti. Faccia come il culo e continuano a cianciare. Impressionante.
Altro che Buffon..se avessimo avuto Gigi marzullo a rincoglionire i tedeschi
Berlusconi non arrapa più
Grandissimo travaglio su Buffon
Kovacic sta facendo le visite mediche in una palestra di bambini sottosciluppati
Sarei gia contento se prendessero un centrocampista centrale come si deve e una buona punta che sostituisca Morata. In difesa se ci dice bene ancora un anno cosi possiamo farlo passare.
Fabrizio, niente più? Lascia qualcosa pure al sassuol no
Chi prende marotta, chi prende marotta chi prende marotta?
Alex, Pjaca é un ’95, Gabriel Jesus un ’97. Due ruoli diversi mi pare, Gabriel Jesus una seconda punta molto tecnica, l’ho visto una volta sola, ha praticamente fatto tutto lui tra gol e assist. Una rondine non fa primavera ma parrebbe un predestinato. Pjaca mi par di capire che sia un centrocampista offensivo, anche lui pare molto bravo. A me farebbe piacere se la Juve investisse su uno dei due, a patto che prenda anche un mediano/regista e una punta pronte subito.