Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Poi vediamo cosa vale veramente ‘sto Berardi in nazionale. A patto che stia lontano da Torino, per carità , per me se ne vada dove gli pare. Non bisognava pregare Zidane affinchè restasse, figurarsi se bisogna pregare berardi perchè venga.
Piuttosto, per lo sgarbo – incolpevole – del sasol, mi farei dare a buon prezzo Sansone, che forse è pure meglio. Ma immagino non starebbe bene.
Pare ormai certo che sia Inter che Milan, trasferiranno le loro rispettive sedi in via Paolo Sarpi.
Citofonare centro massaggi !!!
Tennichamente, a parte necessità contingenti di girone (ma pure li, prima o poi bisogna cominciare a voltare pagina…), penso che ventura debba avere il coraggio di non contare più per motivi di anagrafe su barzagli, derossi, motta ovviamente, forse parolo (con sentiti e sinceri ringraziamenti), forse chiellini (magari chiamato alla bisogna), pellè e eder. Anche a rischio di avere problemi nel girone. Altrimenti di generazione se ne brucia un’altra.
Pure tutto sto schifare il povero sturaro non lo capisco. Ai fatti rimane, con i suoi difetti, che ha giocato ottimamente 3 partite di CL ad alto livello, e discretamente (e, certo non per colpa sua, mezzo rotto…) un quarto con la nazionale non esattamente contro il san marino. Capita pure che sia l’unico che abbia tirato in porta prima dei supplementari. Prima di gettare il bimbo con l’acqua ci penserei.
Su Gigione, se vuole continuare bene, ma che sia valutato dimenticando che abbia 38 anni. Anche per lui…
Il cav. Pompetta é fissato coi milioni. Quando é arrivato ne ha promesso uno a tutti gli italiani, ora ne promette 400 ai milanisti.
Il denominatore comune é che promette sempre coi soldi degli altri.
Signor Alex, credo che ritrasferirti in Irlanda non ti abbia fatto un gran servigio.
Che cazzo c’entra parlare male di Allegri calcisticamente?
No, perchè gli insulti feroci e reiterati agli Juventini sono una tua speciaità semmai…
Sperare che un tecnico, ad un certo punto, si tolga dai coglioni, solamente nella tua mente “multiculturale” si può configurare come un insulto.
Io non so se menti regolarmente per calcolo o, come il Cav. Berlusconi lo fai per indole, quasi senza accorgertene.
Straordinaria poi è la palese bugia sul fatto che ci siano stati SOLO due persone (ora uscite dal blog) che abbiano cavalcato l’antijuventinismo come offesa. Lo hai fatto tu milioni di volte e quindi dovresti stare più accorto prima di marcare l’ennesima autorete.
Veniamo all’ introduzione che credo marchi indelebilmente la tua persona.
Se avessi problemi, e sottolineo se, sarebbero cazzi miei dai quali dovresti startene alla larga: abbi lo stomaco di rileggerti molte delle tue sanguinose guerre in questo blog, e poi fai mente locale se si sono verificate durante un momento nel quale hai avuto enormi problemi famigliari.
Datti una risposta. Quella andrà bene anche per me.
Raramente mi è capitato di interloquire con uno calcistiamente più “succube” al punto di vista intellettuale, di un proprio idolo (falso tra l’altro).
Anzi no, forse mi pare di ricordare una certa Cristina molto tempo fà persa nei confronti di Simon Le Bon e dei Duran Duran, ma non era calcio..
Ma sai che c’è? Sarebbero legittimi affari tuoi, che a me non interesserebbero..
Nel momento in cui, ogni volta lanci frecciate ed attacchi sotto traccia al sottoscritto (sempre a causa del Toupè), cerchi decisamente lo scontro, ed anch’io con te mi sono generalmente mantenuto tranquillo, per simpatia ed alcune affinità ..
Ovviamente ci si sbaglia, ma ora i casi sono due: o continui a leccarlo per i fatti tuoi, evitando di considerare il Parrucca un tuo cugggino, e quindi prendendotela personalmente con altri, oppure la polemica riaffiorerà più o meno frequentemente.
Se leggerò vaneggiamenti maligni, a proposito di presunti rosicamenti nei confronti di uno che poi non è mai andato oltre i quarti di finale di una competizione importante, mi riterrò autorizzato a fare riferimento a rosicamenti pre-berlinesi con sindrome da tripletta, perchè così vanno le cose.
Di certo non mi faccio intimorire o mi sogno di cambiare un’idea per un atto di para-bullismo.
Non si può pretendere rispetto senza contemporaneamente concederlo.
E buon pomeriggio.
Bilbao, il suino-pedofilo-caprone-merdaccione zio Pasquale non scoprirà mai il dolore vero, questo farabutto infame cade sempre in piedi, come la razza bastarda dei prescritti dice nella storia.
Robertson delle 14.52 da incidere.
Clap! Clap! Clap!
A distanza di due giorni dalla fine dell’esperienza della #meravigliosanazionalediconte, mi viene da dire alcune cose:
1) che la smettessero di menarcela con la nazionale che ha fatto riinnamoraregliitaliani. le stesse cose si dicevano nel 2012 prima della finale (giocata male da prandelli), e dopo inghilterra – italia del 2014.
Si dicono sempre queste cose. Pure nel 1998 prima che dibiagio stampasse il rigore sulla traversa.
2) il tiro al piccione fatto sui rigoristi (pellè e zaza, chissa perchè non darmian, bonucci ecc) è ignobile e tipico del salto sul carro del vincente o incendio del perdente. Chi fa falla. Zaza li ha sempre tirati a quel modo, più o meno bene, o male. Pellè ha fatto il guascone e ha sbagliato, punto. Ma quelli che gli sputano addosso sono gli stessi estasiati dal pupone che fa lo scavetto nel 2000. Il modo, va bene, sono sfumature. Basta la. Che palle. Pellè è stato encomiabile per 120 minuti. Con i suoi limiti, certo.
3) che la smettesse pure lo Smemorato con le frasi a minchia tipo “adesso ci rispettano”. L’Italia a livello internazionale non ha bisogno di far conto di chi la rispetta. basta l’albo d’oro, e chi la sottovaluta ha sempre pagato.
Esisteva prima che la pigliasse su lui, esisterà dopo.
Detto che l’ha fatta giocare bene, considerato chi aveva, certo. Ma gesùcristo non è nato neppure a lecce (certamente non a livorno).
4) l’esaltazione di conte da parte degli antijuventini di professione è direttamente correlata al modo in cui Conte assume comportamenti opportunistici. non a caso.
Spero che Ventura, certamente non dotato come Conte, abbia maggiore buon senso ed equilibrio.
4) spero che barzaglione on si faccia convincere a rimanere. bisogna girare pagina.
5) l’ipoteca lasciata dallo Smemorato nel discorso di commiato non mi è piaciuta. grande tecnico, sull’uomo qualche dubbio permane. Vada al Chelsea, faccia il meglio che può saremo tutti contenti come lo siamo stati per ranieri, ma la smetta di pisciare sulle gomme per segnare il territorio.
Suino-pedofilo Pasquale auguro del male a te perchè sei un bastardo infame che si permette di usare le inutili lacrime di privilegiati per le tue bieche masturbazioni mentali.
Spero scoprirai cosa sia il dolore vero (anzi che tu lo abbia già vissuto e provassi, prima di scrivere, ad usare quel cumulo di merda che occupa la sede dove dovrebbe esserci solo materia grigia.
Bestia!