Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Scritto da Leoncini 45 il 3 luglio 2016 alle ore 11:47
Ciao Leo. La tua osservazione l’hanno fatta in tanti tra ieri e oggi. Il perchè altri allenatori provino a vincere le partite mettendo giocatori più offensivi mentre lo smemorato cambia solo attaccanti con attaccanti, esterni con esterni è uno dei suoi limiti dai tempi in cui allenava la juve.
@bilbao77 : sui cambi, ieri sera durante la partita, li avevo sollecitati pure io qua in Clinica. Però vai a sapere se togliendo prima Chiellini per Zaza indovinavamo la botta da fuori o malauguratamente il contropiede crucco. Non avremo mai la controprova…….
Sui rigoristi, ho letto stamattina il post di Luca di ieri notte e ieri sera e devo dire che anch’io sono rimasto stupito dal fatto che Giaccherini non rientrasse nei primi 5.
Penso però che le gerarchie fossero quelle dell’allenamento, secondo chi era in campo……A meno che – ma non mi pare – che qualcuno si sia tirato indietro, o almeno così non si è ancora letto/sentito niente. Non so se Conte abbia fatto dichiarazioni in proposito……
La retorica di Conte la conosciamo, caratterialmente è l’opposto di Allegri, poi ovvio che ciò non significhi che è perfetto…..
Rispetto ad altre squadre con più stoffa (Croazia, Spagna, Belgio e anche Francia) per me ne usciamo meglio, anche se purtroppo usciamo. Vedere il Portogallo in semifinale mi tira il culo, però così è stato impostato l’Europeo (sorteggi, tabellone).
Buongiorno a tutti. Iniziamo da buffon, che ha perso l’ultima occasione di vincere un europeo, ma stiamo parlando di un portiere che nella sua carriera ha vinto un mondiale 10 scudetti ed altri trofei qua e la quindi non prprio bruscolini. L’italia ha fatto un europeo da 9, ma la propaganda dei nostri giornalai offusca il fatto che forse altre nazionali hanno addirittura fatto meglio (penso al galles in semifinale o all’islanda ai quarti come l’italia). Ieri ha passato il turno ai rigori la squadra che ha fatto qualcosa in più per vincere. Niente di trascendentale per carità , ma qui si sono visti i meriti dell’allenatore italico capace di imbrigliare gli avversari, far rendere al massimo giocatori mediocri e motivare a mille il gruppo. Per tutte queste qualità c’è poco da obiettare, lo smemorato è il numero uno. Nella stessa gara si sono visti i limiti dello stesso smemorato, tante volte sottolineati anche quando allenava la juve. Il non voler o saper dare una svolta alla partita con dei cambi. E’ vero che in panca non c’erano ronaldo e messi, ma per provare a vincere si poteva togliere un giocatore con caratteristiche più difensive e metterne uno con caratteristiche più offensive (es. bernardeschi o el sharawi al posto di florenzi), cambiare modulo o altre cose che gli altri allenatori fanno. La sostituzione di chiellini con zaza sa tanto di cagon de puto. Anche un ct da tastiera come me sa che un giocatore messo in campo a tirare i rigori, se non entra nemmeno in partita, al 90% sbaglia. La storia è piena di questi esempi. Purtroppo lo smemorato non se l’è sentita di farlo entrare 5 minuti prima per paura di snaturare il suo modulo perfetto o di essere troppo sbilanciato con 3 attaccanti.
x gian carlo…no, ripeto, mi sarei giocato il tutto e di più dopo 5 minuti del supplementare…Avrei tirato fuori chi non stava più tanto bene…ad esempio Eder e dentro Insigne….per il resto mi sarei fidato di quelli che avevo in panchina…il faraone ad esempio e perché no Zaza o Immobile al posto di Pellè…Non mi ha convinto Darmian…anche se,continuo a scrivere, che meritano tutti un applauso..Ciascuno ha dato tutto quello che aveva ( oltre i propri limiti )!
Possiamo discuterne fin quando vogliamo…le cose non cambiano…le lacrime di Barzagli? Perché per lui forse si è trattata dell’ultima partita in nazionale…quelle degli altri…invece penso di rabbia perché credevano di farcela….sarebbe bastato superare il turno ed a quel punto avremmo fottuto anche la Francia….mia personale impressione! Adesso tutti al mare…e sfruguliamento di “calciomercato” !
ciao Leo, forse non poteva fare diversamente, troppi semiinfortunati per rischiare di cambiare quello sbagliato e giocare 10-15′ in inferiorita’ numerica. Ma Zaza al 115′ lo avrei messo.
Intervengo
Quella di juve benfica bravo chi la capisce.
Ezip ha ragione.le analogie tra una squadra che becca sei pere in due partite ed e’in balia del bayern per una partita e mezza con ieri sera centrano nulla.
paragone del Sig. Beck, volevo dire.
Buffon ha indovinate le traiettorie, ma le sue mani come se fossero rimaste ferme e non aperte per come, forse, poteva..Comunque la sconfitta non è stata per causa sua…sta di fatto che i nostri rimangono emotivie non freddi per come si dovesse essere in quei momenti..:La stessa cosa vale anche per il mister…per come ho scritto prima, mi sarei giocato le cartucce dopo cinque minuti del 1° tempo dei supplementari…o la va o la spacca…ai calci di rigori si rischia di più per via dell’emozione dei singoli! leo