Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
@Mike70 : non ho seguito la cosa…….ma mi pare strano che i club possano negare i giocatori. Forse i fuoriquota, quello sì……Dybala ha 22 anni, la nazionale olmpica è per gli under 21 + 3 fuoriquota.
Il povero De Ceglie è stato escluso anche dal ritiro
Su Evrà , un certo Massimo Franzò, avrebbe tante cose da dire……………ma non so se se la sente
Ma a voi sembra normale che la nazionale argentina non possa schierare la sua nazionale alle Olimpiadi ?
Senza farne una questione su Dybala, visto che praticamente i giocatori sono stati negati quasi da tutti i club …….
Mah
Ma il videomessaggio che Evra ha indirizzato a Fabrizio e Alex??!…..:-))))))
http://www.lastampa.it/2016/07/04/multimedia/sport/calcio/qui-juve/evra-grazie-juve-spiace-per-litalia-era-la-squadra-pi-forte-delleuropeo-6bNXcHA2eUpCyYRCCvuQWI/pagina.html
#librocuore
Questo sará l’anno di Hernanes, nn scherziamo. E Pereyra segnerá valanghe di gol.
Rimarrà Pogba?
Comunque il colpo di mercato di Marotta sarà piazzare il Pernanes a qualche allocco.
La cosa importante è che ci sia Hernanes. Cosi avra tempo per inserirsi nei perfetti ed oliati meccanismi di Allegri.
JUVENTUS CONVOCATI ALLEGRI RITIRO / TORINO – Ci sarà Pjanic ma non Dani Alves (reduce dalla Coppa America) domani pomeriggio nel primo allenamento della Juventus in vista della nuova stagione. Allegri ha diramato la lista dei convocati che si dovrà presentare domani a Vinovo per iniziare la preparazione pre-campionato: Alex Sandro, Asamoah, Cerri, Coccolo, Del Favero, Donis, Dybala, Hernanes, Kastanos, Lemina, Lirola, Loria, Macek, Mandragora, Marrone, Mattiello, Neto, Padovan, Parodi, Pereyra, Pinsoglio, Pjanic, Rosseti, Rugani, Severin, Thiam, Untersee, Vitale, Vogliacco.
Copia ed incolla da Tuttosport…
Fino alla fine……………………..leo
Oggi comincia una nuova stagione.
Che Lex ce la mandi buona
;-)))))))