Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Qualche notizia gira sullo slovacco e la Juve, ma secondo me è brodaglia messa in giro dal procuratore per staccare un assegno più alto dal cinepanettaro……..
Non siete vaccinati contro la pippeyrite!
@Se Marotta spende 30 mln per Hamsik è coglione. Poi è chiaro che se entra Hamsik ed esce Hernanes, l’asticella si alza lievemente…..ma giusto lievemente.
38 Vidal e tra i 30 e 40 Hamsik?…..boh.
Hamsik non lo prendono…
Mica sono scemi!
Lex, mi hai trasmesso la sindrome dei Pippeyra.
Sento parlare di interesse per Hamsik e cifre da 30/40 mln e mi tremano le gambe.
Mah, al peggio non c’è limite! Speriamo che non valga per Peppino, e che abbia già raggiunto il suo apice con Hernie…
@bilbao77 : penso che vogliano rimanere sulla linea “non partecipiamo ad aste”. Penso anch’io che dicano poco (per la Juve) 15 o 20 mln. Che sia un campione non saprei dirlo, per quello visto all’Europeo mi è piaciuto……
Ma a te non sembra basso il prezzo?
Lex, se stessimo parlando di Messi, Neymar, Suarez o CR7 non avremmo nemmeno una mezza chance.
E’ proprio su un potenziale campione come Pjaca che dovremmo andare,
Se non lo prendono per scelta o perchè se lo fanno inculare come Verratti, Draxler etc. sono da TSO.
Immondo suino Pasquale che piscia su Brindella perchè glielo ha ordinato Dentimarci.
Certe altre cifre invece, sempre prendole per buone, mi sembrano fuori di testa……..75 mln per Morata. Boh!….bravi se se li fanno dare!……a me piaceva, però non penso che sia (ancora) da certe cifre…..
@Fabrizio : però siamo ancora al 6 di Luglio…….