Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Ma in questo europeo ci son stati cartellini rossi?
Un centino su un gol del Trivela.
Andre gomez tacchino freddo?
Galles poca roba, ma pure il Portogallo…finale per grazia d’incroci ricevuta…
Pare sia in corso una cena tra Marotta e Carnevali in cui il nostro starebbe premendomper avere Berardi su ito siccome Pjaca andrebbe al Milan.
Cioé noi vorremmo mettere 25 stecche su un ’94 che non vuole venire anziché metterne 20 su un ’95 che sembra di tutto un altro livello?
Beppe su Pjaca fai cosa vuoi ma Berardi lascialo al Sassuolo o al suo destino, che ci ha rotto i cabbasisi!!!
Uno che si lamenta dei compagni quando le cose nn vanno per il verso giusto mi da addosso.
Joe, io dovessi scegliere tra De Sciglio (DE-SCIGLIO!!!) e Pjaca non penso prenderei De Sciglio…
O lo prendi con le mani, o ti segna
Ho letto e sentito da diversa gente che ci mangia, che Ronaldo era un problema per il Portogallo
Quando uno ne capisce ne capisce
(nel frattempo 2-0)
Il mio pronostico e’ stato scritto, vediamo
De Sciglio? abbiamo già un De (Ceglie), basta e avanza
Lex, 15 mi sembrano pochi per Pjaca.
Oggi già leggevo di 20/25 milioni.
Sempre da non pensarci e da staccare l’assegno.