Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Pjaca si è visto poco , ma quel poco è stato veramente tanta roba , di sicuro mi ha colpito più lui in due partite che Berardi in tre anni .
No. Pero’ mi sembra chiaro che la fc juventus ha goduto di una rendita di posizione negli anni recenti ,in italia naturalmente ,per una concatenazione di eventi e per le vicende societarie delle squadre milanesi ,a fronte dell’insufficiente tenuta di Roma e Napoli nella lotta al vertice. E’ tutto da guadagnare per noi del resto del mondo se inter e milan si riprendono e possono spezzare questo odioso balletto tra Sassuolo e fc juventus ,metafora del sistema italiano.
Io non so giudicare se Pjaca sia tutto quello che é sembrato, di sicuro é sembrato tanto, ma l’ho visto poco.
Di certo Berardi, Benatia e Hamsik NON sono profili che mi fanno impazzire, quella é gente che piace solo a Lex :-))
3, devo intendere che siete disposti a prendere le parti del Milan pur di dar contro alla Juve?
Siete messi peggio di quanto pensassi…
Perche’ teme che vada in un’altra squadra .
#berardinograzie. Quale misterioso inciucio costringa PP a comprare un mezzo giocatore valutato 20 pippi lo scorso anno e 25 al termine di una stagione anonima, è il quarto mistero di Fatima. Oltretutto per tenere il posto a Berardi PP si é liberato dei giocatori con lo stesso ruolo che aveva in casa. A questo punto l’incognita vera è cosa pretenderà squinzi da PP per aggiustare i conti quest’anno. In un modo o nell’altro sti 25 pippi dovuti da PP gli devono arrivare.
eh, l’AC milan comincia a rompere i coglioni; non c’e piu’ solo il napoluccio. e’ finita la festa.
Oggi gli mancava anche Pepe e William Carvalho.
A me non sembra così scarso questo Portogallo, e non da oggi.
Beh dai, Berardi Hamsik Benatia…estate rovente per Fabrizio!
:-))))
#inricottawetrust
Veramente, scarse tutte e due, proprio poca roba.