Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Scritto da Alex drastico il 3 luglio 2016 alle ore 12:10
Sono punti di vista. 3-5-2 o 3-4-3 con gli stessi uomini cambia poco. Persino un allenatore normale come allegri quando era in difficoltà , anche senza cambiare modulo, cambiava lict con cuadrado. Era forse troppo rischioso buttare dentro bernardeschi o el sharawi?. Sui rigoristi, concordo che nei supplementari si facciano entrare quelli che li sanno calciare. E’ un errore dileltantesco, a mio modestissimo parere, far entrare il rigorista a 5 secondi dalla fine senza dargli tempo di entrare in partita. Ciò non toglie allo smemorato glienormi meriti per tutto il resto, compreso l’interpretazione molto offensiva degli esterni del 3-5-2 in fase di attacco.
Luca, non passare il girone?
Ripescavano le 4 migliori terze su sei.
Che poi cade sempre in piedi il Parruca, per i reggimoccolo s’intende.
Chi perde la finale di UCL, giocandosela sino alla fine, contro uno stratosferico Barcelona invece…
Sui rigori vale tutto e il contrario.
Ma io sinceramente, uno come Baggio a tirare rigori, non l’ho mai visto, forse Van Basten…
Eppure a Pasadena, dopo 120′ sotto il sole di mezzogiorno…
Lex, ok ma infatti non avrei messo Zaza (o Immobile) per Chiellini, anche se si sarebbe potuto fare passando alla difesa a 4. Ma è chiaro che della stessa non si fidava il Fuggitivo.
Chiariamo: che abbia fatto un mezzo capolavoro con ‘sta gente è pacifico;
che, malgrado io preferisca di gran lunga il suo calcio di quello esteticamente “angosciante” di Allegri, lo si dipinga come un genio assoluto del calcio…ce ne passa.
I difetti che aveva alla Juventus, sono sempre lì.
Poi chiaro che ieri, per i motivi suddetti, abbia impostato una partita alla Mondonico. Ci stà .
Ma messi era rigorista designato oppure ha sbagliato tata martino?
Platino?zico?maradona?cr7 in finale di cleague a mosca?
Errori di mister che non fanno della cura di ogni dettaglio il loro credo?
Guarda, Juve 77, non era difficile capire che bisognava dare una scossa alla squadra—Trovo assurdo tenere in campo un giocatore quasi claudicante e che non mi può dare più niente…Mi riferisco ad Eder…Se ho Florenzi che non mi garantisce più niente metto dentro Il faraone che ha anche una certa esperienza ed è molto pratico..Posso a quel punto, posso tenere anche Pellè in campo…Da Insigne ed il Faraone avrebbe potuto ricevere palloni più giocabili…al limite, nel secondo tempo dei supplementari…mi sarei giocato la terza carta! Ma fin quando mi si dava la possibilità mi sarei giocato le carte non ai rigori!
Juve77
Durante i supplementari siamo passati 343 dal 334 o 352.la costante di desciglio e flo sempre molto alti e’rimasta.zaza aveva uno score del 100%
Dal dischetto prima di ieri sera ed i casi di giocatori entrati solo per i rig sono innumerevoli anke se il paragone del beck con krul regge poco
Di tante cose che ho letto e sentito
Forse poteva portare un centrocampista in più e un attaccante in meno, col sennò di poi
Ma non sono sicuro, perché io pensavo che non si passava neanche il girone, e invece si è sfiorata la semi, quindi è un po’ azzardato poter pensare di avere più elementi di giudizio di un soggetto del genere
E per come si è svolta ieri, poco cambiava,se avevi un uomo in più da scegliere in mezzo
Ai rigori avrei fatto diversamente, ma sono sfumature e non hanno controprova.
Questa nazionale ha appassionato quasi tutti e fatto tremate chi voleva vedere fallire il ns Capitano di tante battaglie.abbiam capito che un mister vero incide in una squadra con le proprie idee e le proprie scelte e per chi predilige un calcio offensivo ed organizzato l’orchestra di Conte ci ha emozionati pur nn vincendo.Conte ha parlato alle menti e ai cuori dei suoi giocatori portandoli a credere di essere meglio di quelli che sono,impresa sempre difficilissima.ieri a torino ho visto tanta gente con la maglia azzurra.ho sempre pensato a Conte come ottiimo tecnico e come eccezionale comunicatore,specie con i media.ho tifato l’italia di Conte come e quanto quella di Lippi.
Per quella di sacchi prandelli e ventura dovro’essere convinto a farlo in quanto non vanta credito nei miei confronti.