Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Secondo me serpeggia anche l’idea di poter fare il pieno di cucuzze con la doppia cessione Bonucci-Pogba…….150/160 cucuzze……..mica spiccioli.
Evidentemente l’eventuale acquisto di Pjaca violerebbe uno dei Quattro Sacri Principi della Juventus:
1) Noi non facciamo aste
2) Noi non tratteniamo chi chiede di andarsene
3) Noi non diamo stipendi superiori ai 5 netti l’anno
4) Noi rispettiamo i gentleman agreement
Se i giovani talenti li lasciamo non solo a Barcellona e Bayern ma anche a Inter (G. Jesus) e Milan (Pjaca) sarà difficile assicurarseli in futuro…
@Joe : mah, sulla sfida di stasera non saprei……avevo detto che passava la Germania, quindi PASSA SICURAMENTE la Francia :-)))) I francesi tifarli no…….piuttosto i kruken. Semmai tanta simpatia per Didier e Paul. Per Evra fanno già il tifo Fabrizio e Alex, non c’è bisogno del mio supporto morale….:-))))
Che poi se, come sembra, le cifre son simili (25 milioni per Pjaca, lo stesso per Berardi e Cuadrado) non ci dovrebbero esser dubbi…
su Cuadrado anch’io mi son posto la stessa domanda, credo andra’ via Linch, percio’ il colombiano e Alves sulla fascia dx, mica male come soluzione, volendo si potrebbe virare anche su un bel 4/3/3…ma qui si inizia a chiedere troppo al Mister.
A Leo piacciano i cappelli lunghi.
Si legge anche di un probabile ritorno di Cuadrado..Onestamente non saprei dove farlo giocare a meno che non va via Lick..A me il giocatore piace, ma tanti esterni troppi esterni…Non saprei..
Berardi si e Pjaca no, finisse cosi’ sarebbe l’ennesima prova che il mercato della Juve e’ troppo condizionato da giochetti che con il calcio non c’entrano nulla, in perfetto stile Ogbonna Sturaro Hernanes.
Ed io me so rotto er cazzo, la mia squadra la tifo anche tra i Dilettanti, ma le prese per il culo non le sopporto.
mike, già di prima mattina? Ma sescrivo di Gomes che cazzo c’entrano i capelli di Renatino? :-)))) leo
Vabbè Leo, ma Renato Sanches è di un altro pianeta.